Shadowhunters 2×20 è un finale di stagione in linea con la saga, tra morti e un nuovo Big Bad

Shadowhunters 2x20 è un finale di stagione piuttosto in linea con il terzo libro della saga letteraria, che introduce un nuovo e atteso nemico: la nostra recensione.


INTERAZIONI: 105

Shadowhunters 2×20 è stato un finale di stagione prevedibile ma in linea con la saga letteraria che si è snodato solo a metà episodio, con la morte (giustificata) di uno dei personaggi principali. Il sangue di Jonathan/Sebastian, sopravvissuto alla pugnalata di Jace, apre un portale demoniaco verso il mondo che costringe gli shadowhunters a reagire e ingaggiare una battaglia contro queste creature.

Il terzo strumento mortale è stato intanto trovato: è sul Lago Lyn che si svolge la seconda parte dell’episodio Beside Still Water di Shadowhunters 2×20, con la sanguinosa lotta tra Clary e Valentine. In perfetto stile con il libro Città di Vetro, Valentine uccide violentemente Jace, e poi invoca l’angelo Raziel a cui chiede di eliminare tutti i Nascosti dal mondo. Fortunatamente, l’essere si rifiuta.

Il forte legame parabatai tra Jace e Alec viene nuovamente mostrato in una tenera e straziante sequenza che si conclude con la sparizione della runa simbolo del loro rapporto. Appena Jace viene ferito a morte, Alec è allo stremo delle forze; nel corso della seconda stagione, il loro legame è stato un po’ messo da parte, se non nei primi dieci episodi, ma è stato sufficiente per far capire come tra i due ci fosse qualcosa di più forte dell’amicizia e più vicino alla relazione che intercorre tra fratelli.

https://www.youtube.com/watch?v=6r7rBQa4kvM&t=40s

Clary reagisce con furia al gesto di Valentine, che l’avverte: se lei e Jace vivessero insieme, sarebbero troppo pericolosi. Ci troviamo di fronte a una Clary molto matura rispetto alla ragazzina spaurita dei primi episodi; la rabbia si trasforma in furia omicida e accoltella suo padre svariate volte prima di chiedere a Raziel un ultimo desiderio: resuscitare Jace. Riportare qualcuno in vita porta sempre delle conseguenze, e certamente questa scelta di Clary influenzerà la sua relazione con Jace nella prossima stagione. Anche se sembra che tutto si sia risolto nel migliore dei modi, tra coppie e amici che si riconciliano, il mondo degli Shadowhunters si prepara ad accogliere un altro Big Bad nella terza stagione. Non solo: il prossimo anno, Luke avrà una bella gatta da pelare. La sua partner ha scoperto che lui è un licantropo.

https://www.youtube.com/watch?v=wE-pFFs2w8Y

Shadowhunters 2×20 ci lascia con molte domande negli ultimi minuti finali: il piano originale della Regina Seelie qual’era? Perché aveva stretto un accordo con Valentine, se voleva solo che Simon facesse parte della sua corte? Avrà il Marchio di Caino nella terza stagione? E cos’è successo a Jace: è davvero lui oppure qualcuno che ha preso possesso del suo corpo? Infine, la villain che tutti i lettori della saga della Clare aspettavano fa il suo ingresso: Lilith, madre di Jonathan/Sebastian e di tutti i demoni, appare pronta per scatenare la sua furia sul mondo degli Shadowhunters.

Ripassate il quarto libro di Shadowhunters, Città degli angeli caduti, perché è da lì che ripartirà la terza stagione.