Shadowhunters 2×19 tra baci e un addio: Sebastian/Jonathan è morto? (promo 2×20)

Con Shadowhunters 2x19, la serie vola verso il finale di stagione con un episodio, nel complesso, preparatorio: tra baci fugaci e lotte estreme, Sebastian/Jonathan è davvero morto?


INTERAZIONI: 65

A un passo dal finale di stagione, Shadowhunters 2×19 si presenta, in generale, come un episodio preparatorio per l’inevitabile guerra tra le due fazioni. Nello sfondo, restano i complessi sentimentali e personali dei nostri protagonisti.

Il titolo dell’episodio, Hail and Farewell, traduzione della locuzione latina Ave atcque vale, è il saluto in punto dei morti degli Shadowhunters. È con questa frase che si apre – con Clary, Jace e Izzy che recitano un requiem per Sebastian, trovato in stato demonizzante nella stanza di Jonathan – e chiude l’episodio – il saluto Sebastian/Jonathan, presunto morto.

Con tutta la sua malvagità ci risulta ancora difficile odiare Jonathan/Sebastian, piuttosto si prova per lui uon senso di compassione. Ce ne accorgiamo nella brevissima scena al parco, quando osserva un padre e suo figlio che giocano felicemente e senza pensieri. Un buon cattivo funzionante nella storia si percepisce dalla sua attrattiva e dal suo carisma; nonostante Jonathan/Sebastian abbia commesso infide azioni, lo ha fatto puramente per sentirsi accettato da suo padre Valentine, a cui gli ha sempre preferito Jace. L’odio nei confronti del fratellastro alimenta il loro scontro, che termina con la morte del perdente. O almeno così appare. Sebastian/Jonathan è veramente morto o in qualche modo tornerà in vita?

https://www.youtube.com/watch?v=9x2cj9aJSr0

In compenso, Shadowhunters 2×19 regala qualche gioia al suo pubblico: Maia e Simon definiscono la loro relazione e sembrano i più felici – per ora; Clary e Jace, dopo episodi in cui si percepiva la loro attrazione, finalmente si baciano. Restano fuori dai giochi i fratelli Lightwood: sia Alec che Izzy si vedono schierati contro i loro rispettivi amanti, lo stregone Magnus e il vampiro Raphael. La legge degli Shadowhunters e dei Nascosti è dura da rispettare, e così anche le relazioni tra due “razze” vengono bandite.

https://www.youtube.com/watch?v=BoNeJBYZep0

Al contrario di Sebastian/Jonathan e della sua personalità, la Regina Seelie è sempre stata una creatura infida e manipolatrice da cui è meglio tenersi alla larga. Lo avevamo già capito quando indusse Clary e Jace a scambiarsi un appassionante bacio davanti un povero Simon col cuore spezzato, e anche nel penultimo episodio della seconda stagione si mostra per una perfetta giocatrice in una battaglia dove lei si assicurerà la salvezza, mentre gli altri periranno.

https://www.youtube.com/watch?v=QTUJZw-euHk

Ferita perché Simon si è rifiutato di unirsi a lei, la Regina intrappola Maia nel suo regno fatato, mentre, in perfetto stile Padrino, Valentine fa un’offerta alla sovrana che non potrà rifiutare: le conseguenze di questo accordo potremmo vederle solo nel finale di stagione, dove Clary verserà le (solite) lacrime di disperazione: