Dal 7 agosto l’uscita di Android O su Google Pixel, Pixel XL, Nexus 6P e 5X? 3 plus da non perdere

Le novità del major update che dovrebbe fare la sua comparsa in brevissimo tempo.

Android O

INTERAZIONI: 11

La notizia è di quelle che stavano aspettando tutti i possessori degli attuali Google Pixel e Pixel XL ma anche del Nexus 6P e del Nexus 5X. L’aggiornamento Android O 8.0 potrebbe già essere stato pianificato per la prossima settimana. Questa tempistica così prossima sulla distribuzione del major update non è certo stata data dalla stessa Google ma piuttosto dal blogger e giornalista David Ruddok (@RDR0b11) , vero specialista del mondo Android che ancora una volta, come in passato, dice di essere bene informato sui fatti grazie a qualche fonte autorevole interna a Mountain View.

Nessuna data ben precisa ma sembrerebbe essere in programma l’aggiornamento ad Android O dei dispositivi sopracitati a partire dalla settimana in partenza il 7 agosto. L’esperto chiarisce che questa è la pianificazione di Google ma che rispetto a a queste indicazione temporale, l’appuntamento definitivo potrebbe poi essere posticipato a causa di qualche problema o necessità di miglioramento finale.

La predizione sull’uscita dell’aggiornamento Android O su sui 2 Google Pixel ma anche sui più datati Nexus 6P e Nexus 5X appare, tutto sommato, abbastanza verosimile. Basti pensare che l’anno scorso il predecessore di questo firmware, dunque Android 7.0 Nougat, è stato poi rilasciato nel giorno 22 agosto. Per quest’anno dunque sarebbe stato pianificato un leggero anticipo dell’inizio del rollout, ben poca cosa in realtà.

Tra i possessori dei device Google, ce ne sono diversi che al momento si chiedono quali saranno le novità introdotte dal futuro Android O. Tra le tante, ne cito ben tre che di certo danno valenza di major update a questo firmware. Mi riferisco in particolar modo alla funzione picture-in-picture all’interno delle applicazioni che, ad esempio, consentirà di vedere, per la nota applicazione di messaggistica Whatsapp un video di YouTube già all’interno di una chat singola di gruppo: lo stesso discorso è valido anche per altre tipologie di app. Ancora, il sistema di notifiche è stato migliorato ancora dagli sviluppatori nella funzionalità e immediatezza di utilizzo e assolutamente non da sottovalutare e la nuova piattaforma Play Protect con la quale ogni utente sarà avvisato all’istante nel momento in cui scaricherà applicazioni nocive dal Play Store. Insomma, mica poca roba.