Come trasformare video Whatsapp in GIF: procedura e requisiti

Quali sono gli step da seguire per creare contenuti altamente virali? Ecco le informazioni che vi torneranno utili

Come trasformare video Whatsapp in GIF

INTERAZIONI: 7

Ci sono alcune tipologie di file che non muoiono mai, al punto che oggi 2 agosto ho deciso di condividere con i lettori di OptiMagazine la procedura che ci dice come trasformare video Whatsapp in GIF. In tanti si sono abituati in questi mesi a scaricare questa tipologia di file dal web per poi procedere all’inoltro ai propri contatti, ma evidentemente non tutti sanno che esiste una procedura (pur dovendo rispettare determinati requisiti) con cui anche i video presenti nella nostra gallery possono essere convertiti in GIF.

Parto proprio dal requisito, perché le GIF possono essere lavorate solo su sequenze che non superino la soglia dei 6 secondi. Insomma, se vi state chiedendo come trasformare video Whatsapp in GIF ovviamente nel discorso rientreranno i filmati brevissimi, ma con le opportune modifiche anche quelli più lunghi. Vediamo dunque come procedere per inviare ai vostri cari esattamente quello che desiderate, senza incappare in errori grossolani.

Indipendentemente dalla durata originale del filmato, per procedere correttamente dovrete recarvi dapprima all’interno della conversazione Whatsapp con la persona (o il gruppo) chi volete mandare il file in formato GIF. Con la “graffetta” in basso avrete accesso alla vostra galleria e a quel punto dovrete ovviamente selezionare la categoria “video“. Individuate quello desiderato, poi selezionate un frammento non superiore ai sei secondi (basterà muoversi con le freccette tra i vari frame rimpiccioliti, attenendovi al suddetto limite tramite le informazioni sull’intervallo dei secondi che state scegliendo).

Tanto basterà per far apparire la scritta “GIF” poco più in basso, in modo da convertire il video, che resterà salvato sulla vostra memoria nel formato originale. A questo punto il grosso è fatto, in quanto una volta “ritagliato il filmato”, con il tasto play potrete godervi la sua anteprima. Se avete beccato esattamente la sequenza desiderata, non dovrete far altro che selezionare il tasto in basso a destra per procedere con l’invio. Insomma, a questo punto sapete come trasformare video Whatsapp in GIF.