In Shadowhunters 2×18 Sebastian scopre le carte, e i Malec si dicono addio? (promo 2×19)

La vera identità di Sebastian viene scoperta, ma i Malec ci lasciano col cuore spezzato: la nostra recensione di Shadowhunters 2x18 e il promo 2x19.


INTERAZIONI: 58

Dopo Shadowhunters 2×18, solo un episodio ci separa dal finale della seconda stagione, che, come svelato da Dominic Sherwood al San Diego Comic-Con 2017, vedrà la morte di qualcuno dei personaggi. A giudicare da come si erano messe le cose nello scorso episodio, Max sembrava il candidato ideale per dire addio alla serie della Freeform dato che anche nella saga letteraria, il piccolo Lightwood muore proprio per mano di Sebastian Verlac. Ma andiamo con ordine.

Will Tudor sta facendo un ottimo lavoro nell’interpretare l’ambiguo Sebastian/Jonathan: il malvagio figlio di Valentine è braccato all’interno dell’Istituto con gli shadowhunters che, inconsapevoli della sua vera identità, danno la caccia a un nemico (in)visibile. Jonathan non si ferma davanti a niente pur di perseguire i suoi scopi, ovvero recuperare lo Specchio Mortale, ultimo strumento insieme alla Spada e alla Coppa che permetterà a lui e Valentine di distruggere il mondo Nascosto. Jonathan continua a giocare le sue carte in maniera subdola, ma il castello che era riuscito a costruire con tanta perfezione, viene fatto in mille pezzi da Clary: è lei a scoprire la vera identità di Sebastian in una sequenza che sa di inverosimile per quanto sia accaduta troppo in fretta e forse con troppa forzatura.

https://www.youtube.com/watch?v=0fvWEivYggw

Il problema di un personaggio come Clary è la sua posizione all’interno della serie, perché si ha sempre la sensazione che venga messa a caso all’interno della storia. Ce ne accorgiamo dalle tante visioni che Clary ha avuto nel corso degli ultimi episodi. Improvvisamente, in Shadowhunters 2×18 ha un’illuminazione e capisce che non era pazza, ma che quelle immagini erano un segnale dell’angelo? Il tutto è poco contestualizzato.

https://www.youtube.com/watch?v=txfBwMIXN3Q

Altrove, se Max è riuscito a scampare alla morte, i Malec hanno forse superato quella crepa nel loro rapporto? Dopo le bugie di Alec, Magnus Bane continua a combattere la sua guerra personale, contro il suo passato, i suoi demoni e le sue paure. In questa battaglia interiore, Alec non sembra riuscire a trovare uno spiraglio di luce. Nonostante l’affetto che entrambi provano e quel senso di appartenenza l’uno per l’altro, c’è una guerra ben più grande da combattere. Magnus ha bisogno di proteggere la sua gente e Alec deve sottomettersi alle dure leggi degli shadowhunters in quanto capo dell’Istituto.

https://www.youtube.com/watch?v=q2xCRsPD31E

Awake, Arise, or Be Forever Fallen ci prepara per la battaglia finale tra mondo dei Nascosti, mondo degli Shadowhunters e mondo degli umani, che stanno per scoprire l’esistenza dell’universo sovrannaturale. E come in ogni guerra, ci saranno cuori spezzati e molte perdite.