Come verificare la copertura di Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia, per portabilità o viaggi improvvisi

Facilissimo verificare la copertura di rete offerta da Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia nelle varie località italiane


INTERAZIONI: 7

Avete intenzione di effettuare la portabilità a Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia, o fare un viaggio in località mai visitate prima d’ora? Meglio verificare prima la copertura di rete dell’area, in modo da non avere sorprese. In genere, gli operatori telefonici offrono tool specifici per un controllo pressoché accurato, e che permetta se non altro di farsi un’idea dell’intensità del segnale in questo o quel luogo.

Si parte da Vodafone, il cui sito ufficiale mette a disposizione una funzionalità dedicata, dall’utilizzo molto semplice: una volta atterrati sulla pagina in questione, dovrete limitarvi ad inserire il nome della località che volete investigare, e poi sull’icona della lente di ingrandimento. Così facendo, otterrete anche le informazioni relative alla modalità rete (2G, 3G, 4G e 4G+) presente nella zona interessata.

Allo stesso modo, anche chi intende sostenere la portabilità a TIM del proprio numero si vedrà obbligato ad un rapido controllo della propria area di riferimento. Il sito ufficiale del gestore blu, proprio come nel caso dell’operatore rivale per eccellenza, garantisce un servizio di pari livello, che potrete sfruttare cliccando, una volta nella sezione apposita, su ‘Verifica Copertura 4G‘, posizionato in alto a destra. Dopo di che, avrete accesso ad una grande mappa, da cui poi poter spuntare la località di nostro interesse, per verificarne la copertura e le connessioni disponibili. Attivando la localizzazione automatica la piattaforma farà tutto il resto.

Indovinate un po’: anche Wind e 3 Italia, proprio come TIM e Vodafone, attraverso un’area dedicata afferente ai rispettivi portali, offrono ai loro potenziali clienti uno strumento utile a valutare la qualità della copertura offerta nelle varie località italiane, con tanto di informazioni dettagliate sul tipo di connessione disponibile.

Se dovete partire per un viaggio e siete preoccupati di restare isolati, o se intendete effettuare la portabilità a Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia, così facendo potrete prepararvi in anticipo.