Come cambierà WhatsApp con l’apertura alle aziende per monetizzare: niente pubblicità pura?

Le aziende informeranno solo i clienti o le loro comunicazioni saranno fastidiose?

WhatsApp Business

INTERAZIONI: 12

Non siamo così lontani da una grande rivoluzione pensata per WhatsApp che guarda alle piccole e medie aziende  per lo sviluppo di un progetto business potenzialmente interessante per tutti milioni di utenti dell’app. Parliamo certo di un tentativo da parte di Mark Zuckerberg e compagni di guadagnare più di qualcosina ma se la vostra mente già corre a banner o altre fastidiose forme di pubblicità, sappiate che ciò che è in programma è qualcosa di molto diverso, discreto e al contempo sempre autorizzato.

In realtà, accanto a WhatsApp sarebbe pronta una seconda applicazione denominata Small and Medium Business disponibile sia per sistema operativo Android che iOS e pure per Windows Phone. Le aziende interessate potranno utilizzare questo tool per informare i propri clienti, dopo opportuna registrazione e autenticazione da parte del team dell’applicazione. Accanto al nome del brand, un’icona verde con la spunta segnalerà che quel profilo business è stato verificato e riconosciuto come tale.

Lato utente, quale novità per WhatsApp potrebbe dunque essere in arrivo? Previa autorizzazione che potrà pure essere negata in qualsiasi momento, i singoli utenti potranno decidere di ricevere messaggi strutturati dalle aziende. Per questi ultimi, s’intendono note complesse con al loro interno messaggi testuali abbinati a video, foto e note vocali. I contenuti dovrebbero essere esclusivamente di tipo informativi e non con fini commerciali. Qualche esempio pratico: una compagnia aerea potrebbe informare i suoi clienti del ritardo accumulato e dell’annullamento in un volo; ancora, la banca potrebbe fornire aggiornamenti sull’andamento delle transazioni finanziarie. Questo scenario, in ogni caso, si presta a evidenti contaminazioni: nulla toglie che la un’azienda dopo aver annullato un volo ne proponga un altro per l’acquisto o ancora che l’istituto di credito suggerica nuovi investimenti.

Naturalmente, per i dettagli della nuova funzione business per WhatsApp dovremo attendere ancora. Le prossime indiscrezioni di certo arriveranno dal leaker @WABetaInfo sempre informato sulle novità dell’app. Al prossimo aggiornamento dnque.