Al panel di Doctor Who al Comic-Con 2017, Steven Moffat contro le critiche a Jodie Whittaker: “State zitti!” (foto)

Il panel di Doctor Who al San Diego Comic-Con 2017 che chiude l'era di Steven Moffat: tra addii ed elogi a Jodie Whittaker, ecco il recap dell'evento.


INTERAZIONI: 54

Doctor Who al Comic-Con 2017 per l’addio a Peter Capaldi, Steven Moffat, Peal Mackie, Matt Lucas e Michelle Gomez. L’affollatissima Hall H è stata presa d’assalto nell’ultima giornata dedicata alla manifestazione più nerd attesa da tutti i fan dei fumetti, serie tv e cinema: tutti in fila per salutare il cast della decima stagione di Doctor Who. Dal prossimo anno, infatti, inizierà un nuovo capitolo con l’era Chris Chibnall, a partire dalla scelta di un Signore del Tempo donna.

Il panel è stato introdotto da Capaldi, che ha ringraziato le oltre 6,000 persone presenti in sala, elogiando infine i suoi compagni di avventura, la Gomez, Lucas, Mackie, Moffat e Mark Gatiss:

“Il tempo è trascorso insieme a me, ma è stato favoloso lavorare con tutte queste persone.”

Nel corso dell’emozionante panel di Doctor Who al San Diego Comic-Con 2017 è stato rilasciato anche il trailer dello speciale natalizio in onda il 25 dicembre; in questo episodio, Capaldi lascerà definitivamente il posto di Dottore alla nuova arrivata, Jodie Whittaker. Dopo aver elogiato l’attrice di Broadchurch, Steven Moffat si è scagliato contro le polemiche dei media mondiali, che sono insorti dopo la scelta di un Doctor Who donna. Il creatore di Sherlock li ha così invitati a “stare zitti”.

Anche lo stesso Capaldi si è espresso in maniera positiva sulla Whittaker:

“Credo che Jodie sarà fantastica. È stata un’ottima scelta.”

A differenza di quanto avvenne con l’ingaggio di Pearl Mackie nel ruolo di una companion lesbica e di colore, le critiche a Jodie Whittaker sono risultati pesanti e sessiste; Moffat ha poi evidenziato come la polemica sul Dottore donna non esista poiché il Signore del Tempo e un alieno che assume forma umana, indipendentemente dal sesso che assume.

Gran parte del panel di Doctor Who al Comic-Con 2017 è stato dedicato a Peter Capaldi e al suo grandissimo contributo in Doctor Who. Nel corso dell’evento è stato proiettato un video speciale che ripercorreva tutti i migliori momenti di Capaldi nei panni del Dottore. La clip, accolta con nostalgia e plauso dal pubblico, ha certamente scaldato i cuori dei presenti, attori compresi.

Lasciandovi con il trailer dello speciale natalizio, vi ricordiamo che Doctor Who torna il 25 dicembre su BBC One.