Skull and Bones è stata una delle grandi sorprese di Ubisoft nel corso della conferenza dell’E3 2017. Tuttavia, molti giocatori hanno additato la nuova IP piratesca criticandola come una sorta di “brutta copia” di Assassin’s Creed IV Black Flag, dal quale sembra effettivamente aver ripreso moltissimi elementi di gameplay. Ma è davvero così? Vediamo cosa ne pensa Olivier de Rotalier, director di Skull and Bones.
De Rotalier ha commentato gli elementi in comune di Skull and Bones con alcuni titoli del franchise di Assassin’s Creed, ovvero le battaglie navali in Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed IV Black Flah e Assassin’s Creed Rogue.
“Dopo Assassin’s Creed IV Black Flag abbiamo scelto di rimanere nell’atmosfera piratesca, rendendola più grande e più solida. Il team di Ubisoft Singapore ha creato un prototipo di battaglie navali 1 contro 1 ed è stato molto divertente, ma ciò che volevamo fare all’epoca era anche molto potenzialmente vicino ad Assassin’s Creed. Da qui nacque l’idea di rendere Skull and Bones (o qualunque altro potesse essere il nome, una IP nuova, completamente separata da Assassin’s Creed
Stiamo creando un gioco che vogliamo supportare nel lungo termine e che includa due delle feature più importanti: RPG e online. Vogliamo creare un servizio solito e capace di supportare l’utenza con un’esperienza a lungo termine. Siamo convinti che il fulcro del gameplay che stiamo costruendo è grande abbastanza da supportare questo tipo di esperienza“.
Dalle parole di de Rotalier emerge che, dunque, il gioco è in lavorazione sin dagli esordi di Assassin’s Creed IV Black Flag, ma è evidente che Ubisoft abbia preso del tempo per evitare di far “cozzare” le due IP a vicenda sul mercato. Il director ha anche aggiunto che l’elemento multiplayer non farà che aumentare la godibilità di un prodotto ambientato nell’era dei pirati.
Anche Yves Guillemot, CEO di Ubisoft ha detto la sua:
“Non volevamo ulteriori limiti – volevamo creare una IP che desse l’opportunità ai giocatori di fare tutto ciò che essi volevano. Si tratta di un modo di dare più libertà“.
Skull and Bones è attualmente in sviluppo per PS4, Xbox One e PC e non ha ancora una data di uscita ufficiale.
Fonte: Gamespot