Troppi e fastidiosi messaggi vocali su WhatsApp? Convertirli in testo con un’app veloce, precisa e italiana

Applicazione gratuita disponibile sia su iPhone che per Android. Provare per testarne l'estrema utilità.

Messaggi vocali WhatsApp

INTERAZIONI: 27

Per me i messaggi vocali su WhatsApp sono “il male” del mondo, almeno per chi li riceve intendo. Non sto affatto esagerando ma più di una volta ho desiderato avere la bacchetta magica per trasformarli in testo da scorrere velocemente. E a volte i sogni diventano realtà soprattutto quando ti accorgi che alcuni sviluppatori, tra l’altro italiani, hanno preso in carico la tua esigenza trasformandola in qualcosa di molto concreto attraverso una pratica e veloce applicazione disponibile sia per Android che per iOS su iPhone.

Quando non si ha la possibilità di ascoltare un messaggio vocale perché magari l’ambiente in cui ci si trova non lo permette o ancora quando si ha poco tempo per una lunga nota di svariati minuti, ebbene sarebbe molto più utile beneficiare di un’applicazione disponibile da un paio di mesi su Play Store e da pochissimo anche su iTunes dal nome alquanto eloquente: Audio to Text for Whatsapp. La paternità dell’utile strumento è attribuibile a Gianluca Grossi, studente di Ingegneria informatica appena ventiduenne.

Come funziona? Dopo aver scaricato l’applicazione per Android e per iPhone non bisognerà far altro che andare in Whatsapp appunto e selezionare una nota vocale premendo qualche secondo sul display. Come già molti sanno, operando in questo modo, comparirà il tradizionale menù con all’interno la possibilità della condivisione del contenuto. Questa volta, tra gli strumenti a disposizione, ci sarà anche l’applicazione di cui stiamo parlando. Basteranno pochi secondi (ma questo dipenderà molto anche dalla lunghezza del messaggio) e sul display sarà visualizzata una semplice finestra con la trascrizione del contenuto ricevuto.

Ho personalmente testato l’applicazione, nello specifico la sua versione Android tra l’altro aggiornata lo scorso 12 luglio: ebbene, il riscontro non può che essere positivo: un messaggio di 2 minuti ( ad esempio) è stato convertito in testo in una manciata di secondi e con estrema precisione. Chiaro che la bontà della trasposizione dipenda anche molto dalla qualità audio della nota vocale ma nella mia sperimentazione posso dire che il risultato è stato (nella maggior parte dei casi) più che soddisfacente.

Trovi come me che sia utile l’applicazione per convertire i messaggi vocali in testo? Hai già sperimentato l’app e il riscontro è positivo?