Super Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con Android O: più batteria ed usabilità con l’aggiornamento 8.0

L'aggiornamento ad Android O chiamato a migliorare determinati aspetti di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge


INTERAZIONI: 20

Una volta archiviato il caso dell’aggiornamento Nougat per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, passiamo a spendere qualche parola sull’ambito di Android O, un upgrade che semplificherà ulteriormente le cose, e che potrebbe rappresentare il giusto compromesso per la svolta che i possessori dell’ex ammiraglia asiatica tanto aspettano.

Come cambierà la linea rispetto alla prossima distribuzione software del robottino verde?

Innanzitutto, facile possa esserci un notevole risparmio di batteria, dovuto prevalentemente ai limiti imposti dal sistema ai processi in background eseguiti dalle varie applicazioni (un qualcosa che piacerà agli utenti, ma meno agli sviluppatori).

Un altro valido contributo apportato a Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dall’aggiornamento ad Android O è rappresentato dalla modalità ‘picture in picture’, che vi permetterà di continuare a visualizzare i vostri video preferiti navigando comodamente attraverso altre applicazioni.

Anche l’interfaccia utente subirà un notevole snellimento, realizzato mediante il rinnovo del menù ed alla semplificazione dei relativi elementi (verrà dato un bel taglio netto agli elenchi, che risulteranno addirittura dimezzati di numero).

Un’ulteriore novità interesserà le notifiche, cui verranno applicati dei filtri, con contenuti categorizzati (messaggi generici, notifiche, archiviazione, avvisi, etc.): agli utenti verrà offerta la possibilità di disattivare, all’occorrenza, uno o più di questi gruppi, così da ottenere una scrematura corposa, in virtù dell’essenzialità.

L’aggiornamento ad Android O porterà a bordo di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge anche le ‘icone adattive‘: il sistema si occuperà di allineare e ritagliare le icone di ogni applicazione, in modo che tutte abbiano forme più o meno simili. Non esula dal discorso la selezione del testo subirà una svolta in chiave smart, dando accesso a tante opzioni diverse, come nel caso di un indirizzo, da cui potrete direttamente lanciare Google Maps, o di un numero di telefono, da indirizzare, se lo si desidera, direttamente al dialer.

Quando esattamente potrebbe prendere il via la distribuzione dell’aggiornamento ad Android O per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge? Secondo le previsioni dello stimato PhoneArena.com, il tutto potrebbe verificarsi a cavallo tra marzo ed aprile prossimo, in linea con quanto da noi ipotizzato giorni fa.