Deciso passo avanti per WhatsApp: aggiornamento beta 2.17.265 per video YouTube in app con Android O

Video picture in picture di YouTube in WhatsApp: test aggiornamento rilasciato, cosa cambia.

Whatsapp Youtube

INTERAZIONI: 7

Prima del previsto e quasi inaspettatamente, ci troviamo oggi 20 luglio a commentare un passo decisivo compiuto per Whatsapp relativo ai video di YouTube visualizzabili direttamente all’interno dell’applicazione. Della novità ma solo come rumor ed indiscrezione, avevamo già parlato qualche giorno fa. Ora, un passo decisivo è stato compiuto nella direzione della perfetta integrazione dello strumento Google nell’applicazione di messaggistica, visto che una nuova beta Android introduce ora l’importante novità, anche se legata, purtroppo, solo ad Android O. Cerchiamo di capirne di più.

Partiamo dalla funzione in se e per se e di quello che comporta, per chi si fosse perso le puntate precedenti. Tutti gli utilizzatori di WhatsApp avranno pure notato che, quando all’interno di una chat singola o di gruppo, si condivide un video, la sua esecuzione non ha luogo all’interno dell’applicazione ma cliccando sul relativo collegamento, si procede con l’uscire fuori per atterrare direttamente su YouTube, appunto.  Un passaggio in più, che tra l’altro richiede un tempo variabile aggiuntivo ma che sballotta gli utenti da una parte all’altra. Ebbene, come annunciato da WABetaInfo qualche giorno fa, gli sviluppatori erano già pronti a integrare la nuova funzionalità ma in un periodo ancora non definito. La notizia delle ultime ore sblocca decisamente la situazione, visto che l’ultima beta Android, la 2.17.265, prevede proprio l’implementazione di questo plus.

Insomma, per chi è iscritto al programma beta di Android ed effettuerà il download dell’applicazione WhatsApp in test, già sarà possibile subito visualizzare un video YouTube direttamente dentro WhatsApp? In realtà, anche se non meglio specificato, sembrerebbe che il plus sia fortemente legato alla presenza di Android O sul device il che taglia fuori tutti i device con il robottino verde dalla sperimentazione, vista la non ancora distribuzione pubblica dell’ultimo firmware. Magari trattandosi di una fase di test, dovremo solo attendere che la novità raggiunga anche Nougat. Tutte le informazioni sono in continuo divenire, dovremo attendere nuovi rumor dal noto leaker WABetaInfo per saperne di più.