Copertura Free Mobile in test: possibili problemi Wind Tre entro fine agosto per colpa di Iliad

Nuove prove tecniche in corso a Milano ma presto in tutta Italia. Scenari più che probabili fino a fine estate 2017.

Free Mobile

INTERAZIONI: 20

La copertura Free Mobile in test da ora e fino a fine agosto  contribuirà all’aumento dei problemi di Wind Tre relativi alla sua rete? Uno scenario in completa evoluzione ci attende, gli operatori mobili italiani sono in una fase di vistosi cambiamenti e tutto ciò avrà probabilmente delle dirette conseguenze anche sui clienti della penisola.

Solo qualche giorno fa, avevamo riportato la notizia dell’inizio di test di rete per Iliad in Italia per il suo operatore Free Mobile o comunque esso si chiami (il brand difatti dovrebbe essere diverso da quello francese): in sostanza, come stabilito dalla Commissione UE lo scorso settembre 2016, ben 5000 antenne devono ora essere garantite dal nuovo operatore Wind Tre al quarto protagonista del mercato TLC e i lavori, a tal proposito, sono entrati nel vivo, causando pure dei problemi di servizio per gli utenti legati al vettore unico. Questi ultimi ora devono vedersela, in determinate zone, con un segnale decisamente più scarso per chiamare e navigare.

Secondo quanto riporta la fonte UpGo.news sarebbero in pieno svolgimento, in queste ore, proprio dei nuovi test di copertura per Free Mobile in Italia, in particolare nella zona di Milano. Le prove tecniche di segnale non si concluderanno se non a fine agosto, quindi siamo di fronte ad un ulteriore mese e mezzo di prove tecniche che, proprio come accaduto la settimana scorsa, potrebbero scatenare non pochi problemi anche sulla rete Wind Tre.

Per rimpiazzare le 5000 antenne che il vettore unico sta perdendo a favore di Free Mobile, sappiamo bene come si stia lavorando a nuove infrastrutture sul territorio grazie al partner tecnologico ZTE, non senza qualche difficoltà relativa ai permessi per l’installazione di nuove antenne. insomma, nuovi scenari sono alle porte con delle conseguenze non certo minime sull’utenza, speriamo tutte positive  a questo punto. Torneremo sulla spinosa questione molto presto, non appena ci saranno nuovi dettagli.