Jodie Whittaker è il Tredicesimo Doctor Who e la prima donna alla guida del Tardis (video)

La BBC ha svelato che Jodie Whittaker è il Tredicesimo Doctor Who: l'attrice è la prima donna a vestire un ruolo precedentemente ricoperto da soli uomini.


INTERAZIONI: 77

Doctor Who 11 avrà la sua prima donna alla guida del TARDIS. La BBC One ha appena annunciato che Jodie Whittaker è il Tredicesimo Doctor Who, il nuovo Signore del Tempo che al termine dello speciale di Natale sostituirà Peter Capaldi nel ruolo del protagonista.

Dopo mesi di speculazioni e teorie su una possibile donna Dottore, alla fine Doctor Who ha cambiato le regole, scegliendo una Signora del Tempo. Il nome di Jodie Whittaker è nuovo agli italiani, ma gli inglesi la conoscono benissimo. L’attrice è stata nel cast principale delle tre stagioni di Broadchurch e nelle ultime ore era balzata in alto alle scommesse dei bookmaker: su Daily Mail la davano già per certa, ma i fan della serie tv non potevano certamente aspettarsi che l’avrebbe spuntata proprio lei tra tanti nomi che circolavano in rete in questi mesi – tra i quali Tom Hiddleston, Eddie Redmayne e Kris Marshall tra i possibili candidati.

L’annuncio ha reso felici i fan della serie: Jodie Whittaker è il Tredicesimo Doctor Who, ma c’era chi se lo aspettava. L’attrice era nel cast fisso di Broadchurch, il cui showrunner Chirs Chibnall, era stato già annunciato come successore di Steven Moffat in Doctor Who. Potrebbe sembrare una mossa chiacchierata e logica: Chibnall ha deciso di portare con sé una delle attrici giovani e di maggior talento che, insieme a David Tennant – ex Decimo Dottore – e Olivia Colman, ha portato Broadchurch al successo.

Chi ci sarà ad accompagnare il Tredicesimo Dottore nel Tardis? Con il futuro di Pearl Mackie incerto, non sapremo se la sua Bill Potts tornerà ancora nella serie tv. Oltre a Peter Capaldi e Moffat, anche Matt Lucas e Michelle Gomez hanno detto addio a Tardis. A questo punto Chibnall potrebbe optare per una sorta di reboot dello show, ma per ora non ci resta che attendere.

Doctor Who torna il 25 dicembre con l’episodio natalizio.