Matita in bocca ed applausi contro il caldo

Il caldo rende meno altruisti e disponibili, dunque. Se insieme alla colonna di mercurio s'impenna anche l'egoismo sono problemi seri per tutti coloro che possono diventare vittime di medici, agenti di polizia, impiegati, insegnanti resi meno disponibili dal gran caldo.

Caldo applausi e matita in bocca

INTERAZIONI: 26

Una bella matita in bocca e battute di mani contro il caldo opprimente che ci rende più egoisti. Nella settimana più torrida dell’estate gli strampalati consigli per salvarsi dal caldo e non metter in pericolo gli altri .

Beato chi sguazza in mare o ha raggiunto le vette alpine. Costoro non soffrono la calura. Ma chi è rimasto in città soffre le pene dell’inferno che non a caso è descritto come un luogo di dannazione rovente. Il caldo spegne la voglia di fare, offusca la mente, soffoca l’altruismo. E’ questa la tesi del Brain Trainer Giuseppe Alfredo Iannoccari presidente di Assomensana) che cita un insolito esperimento: alcuni volontari sono stati messi a lavoro in un ambiente caldo, caldissimo. La loro disponibilità nei riguardi del prossimo si è dimezzata.

Il caldo rende meno altruisti e disponibili, dunque. Se insieme alla colonna di mercurio s’impenna anche l’egoismo sono problemi seri per tutti coloro che possono diventare vittime di medici, agenti di polizia, impiegati, insegnanti resi meno disponibili dal gran caldo. Urge correre ai ripari (leggi di più). E chi non può tuffarsi in mare, raggiungere vette alpine, spararsi l’aria condizionata a meno 4 non ha che affidarsi alla santa pazienza ed alla fede nei consigli dell’insigne luminare che suggerisce tre rimedi fantasiosi per sconfiggere l’egoismo da calore ed i gravi problemi di sicurezza ed ordine pubblico che potrebbe innescare.

1.Procurarsi dose di ottimismo ed allegria mettendosi tra i denti una matita, di lungo. Saremmo costretti a “sorridere” per almeno dieci minuti dando al cervello una sensazione di buonumore. L’esercizio è ancora più efficace se eseguito davanti allo specchio.

2. Iniziare la giornata in modo brillante con esercizi ritmici che prevedono di batter le mani a ritmo crescente come dimostrato nel video

3. Attenzione all’alimentazione ed allo stile di vita. Sonno regolare, moderata attività fisica, molta frutta e verdura, niente alcool e poco zucchero che – stranamente – non ci addolcisce ma rende peggiore il nostro umore.

Sono perplesso e morto di calore. Io combatto con l’immobilità assoluta. Ma voglio provare la faccenda della matita e degli applausi. Hai visto mai che funzioni ? Fatemi sapere anche voi