Sempre attuali i problemi autofocus su ASUS ZenFone 3, colpa dell’aggiornamento 14.2020.1703.28

Non migliora la situazione legata ai problemi autofocus di ASUS ZenFone 3 dopo l'aggiornamento 14.2020.1703.28

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 47

Era lo scorso 4 maggio quando si diffondeva in Italia a bordo degli ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL l’aggiornamento con sigla 14.2020.1703.28, un pacchetto che ha dato non pochi grattacapi ad alcuni utenti. Ancora oggi, c’è chi lamenta problemi di autofocus nell’ambito della fotocamera posteriore, sopraggiunti soprattutto ad una distanza dal soggetto superiore ai 20 cm.

A quanto pare, si tratta di un disturbo piuttosto diffuso, che ha colpito ben più di qualche esemplare. Su ZenTalk, il forum ufficiale dei prodotti griffati dall’azienda taiwanese, se ne parla molto spesso, come potrete notare voi stessi facendo un salto su questo thread, tra gli altri pubblicati sull’argomento.

La risposta dell’assistenza non è quasi mai soddisfacente, concretizzandosi nel chiaro invito a spedire il proprio esemplare al centro autorizzato più vicino (privandosene magari anche per diversi giorni, quando si è fortunati). C’è chi lamenta problemi di autofocus su ASUS ZenFone 3 in tutte le modalità di scatto: a nulla serve cancellare i dati e la cache della fotocamera o ripristinare il telefono allo stato di fabbrica.

D’altro canto, trattandosi chiaramente di un disturbo software, capiamo bene il disappunto di chi si rifiuta di mandare il proprio telefono in assistenza, quando magari basterebbe un semplice fix per risolvere la situazione in modo indolore e senza inutili perdite di tempo.

Che altro dirvi, l’unico modo per sollecitare ulteriormente chi di competenza sta nel continuare a sporgere denunce di malfunzionamento, relegando i problemi di autofocus che hanno colpito gli ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL all’aggiornamento 14.2020.1703.28, in modo gli addetti capiscano, una volta per tutte, che l’origine del disturbo non sia riconducibile ad altro. Non perderemo di vista il discorso, è giusto insistere nel dargli il risalto che merita.