Svelato il nuovo singolo di Katy Perry? Inversione di rotta dopo i primi dati sul debutto di Witness

Secondo Billboard il 26 giugno debutta il nuovo singolo di Katy Perry estratto da Witness, fresco di debutto al vertice della classifica USA: la scelta è ricaduta su una ballata

Witness di Katy Perry

INTERAZIONI: 7

Save as draft potrebbe essere il nuovo singolo di Katy Perry per l’airplay estivo: la cantante sembra decisa ad estrarre brani a gran velocità dal suo ultimoo album Witness, che ha appena debuttato in vetta alla classifica Billboard 200 negli Stati Uniti.

Secondo Gary Trust, redattore di Billboard, Katy Perry potrebbe festeggiare il successo di vendite del suo nuovo album lanciando nell’airplay un nuovo estratto, la ballata Save as draft.

Il brano dovrebbe diventare ufficialmente un singolo dal prossimo 26 giugno, a poche settimane dal rilascio di Swish swish feat. Nicki Minaj, che è in rotazione proprio in questi giorni.

Se confermata, si tratterebbe di una scelta a sorpresa, visto che i brani diventati più popolari tra i fan della Perry dopo il debutto dell’album sono certamente altri, a partire dalla titletrack Witness passando per Hey Hey Hey e Roulette. Save as draft è però un brano particolarmente importante per Katy Perry, uno di quelli in cui si è messa più in gioco mostrando la sua vulnerabilità: vista la tiepida accoglienza ricevuta da Bon Appétit e Swish Swish, la popstar californiana potrebbe così tentare un’inversione di rotta con la scelta del nuovo singolo.

Witness di Katy Perry ha debuttato al vertice della Billboard 200 rispettando le previsioni di vendita (che però erano state riviste a ribasso dopo il debutto del disco) con 180.000 copie vendute nella prima settimana: nello specifico, 162 mila sono state le copie fisiche e digitali vendute al debutto, mentre le restanti migliaia sono l’equivalente del risultato dei flussi streaming. In Italia, invece, Witness ha debuttato fuori dalla top5 in Fimi.

Come previsto, c’è stato un calo notevole rispetto al suo ultimo progetto discografico: Prism, nell’autunno 2013, aveva piazzato al debutto ben 286.000 unità sul mercato americano. Va anche considerato, però, che Katy Perry ha reso disponibile gratuitamente su Youtube l’audio di tutti i brani del disco.

Per la cantante si tratta comunque del terzo primato nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti, dopo quelli di Teenage Dream e Prism.  Il tour a supporto di Witness, con un’unica data italiana a Bologna nel 2018, partirà in autunno.