Maturità traccie sbagliate. Professori più ciucci studenti

Una recente selezione d'ammissione alla cattedra ha fatto esclamare alla sconsolata commissione che la maggior parte dei candidati non fosse in grado di leggere e scrivere, figuriamoci capire, l'italiano. Le traccie sono la cartina al tornasole di questa situazione indecente nella quale chiunque provi a metter mano per metter ordine finisce per esser stroncato

Le traccie che fanno ridere

INTERAZIONI: 1163

80 per cento dei professori non supererebbe l’esame di maturità. Sono somari peggio degli scolari. Le traccie dell’esame di stato annunciate sul sito del Ministero dell’Università e Ricerca sono la punta dell’iceberg di un’ignoranza epocale e generazionale. La stragrande maggioranza dei professori italiani è ciuccia, con tutto il rispetto per il nobile quadrupe.

Le traccie dell’esame di maturità non sono un semplice errore burocratico (leggi di più). Chi non conosce il corretto plurale di traccia è il degno frutto di una scuole che non è capace più d”insegnare a legger, scrivere e far di conto. La formazione dei professori è mediocre, le verifiche sulla qualità didattica inesistenti, il profitto degli alunni la generosa conseguenza di tanta incapacità. Come è stato possibile che alla Maturità siano stati ammessi il 96 per cento degli iscritti al quinto anno delle Scuole Superiori? Tutti geni o ammessi per quieto vivere ?

Una recente selezione d’ammissione alla cattedra ha fatto esclamare alla sconsolata commissione che la maggior parte dei candidati non fosse in grado di leggere e scrivere, figuriamoci capire, l’italiano. Le traccie sono la cartina al tornasole di questa situazione indecente nella quale chiunque provi a metter mano per metter ordine finisce per esser stroncato. Io mi chiedo con che faccia, plurale facce, saranno dettate le traccie dell’esame di maturità 2017. Saranno in grado di correggere gli elaborati degli studenti questi professori che si godono quattro mesi di ferie pagate l’anno, vogliono la scuola sotto casa, non ammettono le prove Invalsi, non consentono nessuna verifica puntuale delle loro capacità, non si vogliono aggiornare.

Se fosse possibile promuoverei con il massimo dei voti tutti gli studenti. E gli esami di maturità li farei fare ai professori. Sono profondamente convinto che la stragrande maggioranza ignori il corretto plurale di traccia che non è traccie come è stato scritto sul sito ufficiale del MIUR ma tracce senza la i. Sembra strano ma la lingua italiana non è facile. Basta studiarla per non far più errori così.