Soluzione MyTIM Mobile ai problemi chiamata Samsung Galaxy S7 e S7 Edge col VoLTE dopo l’aggiornamento

Non basta disattivare il VoLTE dallo smartphone per risolvere i problemi chiamata di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con scheda TIM


INTERAZIONI: 25

Continuiamo ancora oggi a parlare dei problemi chiamata che hanno investito Samsung Galaxy S7 e S7 Edge in queste settimane, e per lo più dopo il rilascio dell’ultimo aggiornamento con patch di aprile basato sulla versione OS Android Nougat (alcuni sostengono l’anomalia si verifichi anche con MarshMallow).

Da vari riscontri, il disturbo sembra essere in qualche modo collegato all’opzione VoLTE di TIM (possibilità di tenere una conversazione telefonica in alta definizione, sfruttando la rete 4G del gestore blu), che andrebbe a creare un qualche imprecisato conflitto, facendo letteralmente saltare le chiamate.

Cosa fare? Innanzitutto, disabilitare la voce all’interno delle impostazioni dello smartphone, come vi abbiamo già lasciato scritto qui.

Alcuni utenti, portata a termine la disattivazione, hanno potuto constatare che i problemi chiamata di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge seguivano a perseguitarli: in quel caso, vi consigliamo di andare direttamente alla radice della questione, interrompendo alla fonte la fornitura del servizio gratuito VoLTE di TIM, chiamando il 119 e chiedendone all’operatore di turno l’apposita rinuncia, oppure attraverso l’app ufficiale ‘MyTIM Mobile‘.

In quest’ultimo caso, una volta entrati dentro ed aver effettuato il login con le vostre credenziali (dovrete chiaramente essere registrati per poter intervenire), raggiungete la voce ‘La mia linea’, fino a scorgere la dicitura ‘Opzione Voce 4G’, e cliccando poi sul bottone ‘DISATTIVA’ (del tutto gratuita, come gratuita è stata la fruizione del servizio).

Dopo di che, vi consigliamo di riporare allo stato di fabbrica i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, ripristinare il backup che avrete senz’altro salvato in precedenza, effettuare una pulizia della cache, e godervi le vostre telefonate in santa pace.

Adesso che l’opzione VoLTE di TIM è stata disattivata sotto tutti gli aspetti possibili, anche i problemi chiamata riscontrati per lo più a partire dall’aggiornamento Nougat di aprile dovrebbero dirsi completamente scomparsi. Qualche passaggio vi risulta poco chiaro? Chiedeteci: saremo felici di aiutarvi.