Fondamentale aggiornamento per Windows XP, il vecchio OS riprende vita

Microsoft riprende l'aggiornamento di Windows XP per questioni di sicurezza


INTERAZIONI: 36

Sentir parlare di Windows XP ad alcuni potrebbe sembrare ridicolo, mentre a molti altri niente affatto: stiamo parlando di una delle versioni OS che ha fatto la storia del marchio con la finestrella, reduce proprio in queste ore da un importante aggiornamento, resosi necessario per via degli ultimi accadimenti (il ransomware WannaCry ha fatto scuola in tal senso).

Come riportato da ‘TheVerge‘, per evitare che altre possibili minacce (pensare di essere al sicuro a proprio sarebbe un pensiero troppo stupido), la casa redmondiana ha ben pensato di riservare un apposito upgrade anche a questa iterazione (il cui supporto software ufficiale era cessato esattamente tre anni fa), sicuramente antidiluviana, ma comunque ancora utilizzata, e per questo potenziale tramite di propagazione di malware. Il ransomware WannaCry ha aperto gli occhi agli esperti di sicurezza, che all’unanimità hanno deciso di ricorrere ad un’apposita patch anche per Windows XP.

Ci ha pensato Adrenne Hall, RG della ‘Gestione delle Crisi’, a dettagliare il perché di questo inaspettato cambio di rotta:

“Nella revisione degli aggiornamenti per questo mese, sono state identificate alcune vulnerabilità che rappresentano una minaccia di possibili attacchi da parte di organizzazioni governative. Per scongiurare questo rischio, stiamo fornendo ulteriori aggiornamenti, che vengono messi a disposizione di tutti i clienti, inclusi quelli che utilizzano versioni precedenti di Windows”.

Se siete in possesso di una macchina ancora in uso con licenza originale di Windows XP, fareste davvero bene a procedere all’aggiornamento comprensivo di queste ultime patch di sicurezza: per verificarne la disponibilità, come al solito, recatevi in ‘Windows Update‘, o raggiungete il menù del ‘Centro Download‘.

Rischiare non conviene affatto, specie dopo quanto successo nelle scorse settimane (per quel che ne sappiamo, vista la grande risonanza del fenomeno scatenato da WannaCry, potrebbero seguire nuovi attacchi molto presto). Riprenderemo l’argomento più avanti, non appena e se ci saranno ulteriori informazioni a corredo del discorso sopra affrontato. Per il momento, non ci resta che invitarvi, ancora una volta, ad effettuare l’aggiornamento di Windows XP, e di tutte le altre versioni OS dell’OS di Microsoft.