Tutto finito per l’aggiornamento Nougat su OnePlus 2? Una soluzione c’è (VIDEO)

La decisione del produttore non condanna OnePlus 2: i possessori possono ancora ottenere l'aggiornamento Nougat


INTERAZIONI: 10

Dispiace dover tornare sull’argomento e rinnovare la delusione dei possessori di OnePlus 2: il device non riceverà mai l’aggiornamento ad Android Nougat 7.0, nonostante non siano nemmeno ufficialmente trascorsi due anni dalla prima commercializzazione (fu presentato nel luglio 2015, ndr.).

Ad un certo punto, ammettiamolo, ci avevamo anche sperato, salvo poi doverci limitare a sperare che il silenzio del produttore potesse essere interpretato come un segno di dedizione alla causa, ed in particolare a lavori ancora in corso, che sarebbero poi dovuti sfociare in un rilascio vero e proprio.

Invece, nulla di tutto questo: l’azienda cinese ha di recente fatto sapere che, suo malgrado, non ci sarà alcun aggiornamento ad Android Nougat per OnePlus 2, in quanto device non avente alle spalle un pool di sviluppatori infrastrutturali, come nel caso di OnePlus 3 e 3T.

Una decisione sicuramente impopolare, che la società avrebbe fatto meglio a comunicare prima: alla vigilia della presentazione di OnePlus 5, molti utenti, sentendosi traditi, potrebbero anche decidere di non accreditare la loro fiducia al prossimo prodotto, e lasciarselo scappare.

Da possessori di OnePlus 2, vogliamo comunque rassicurarvi: il fatto che il supporto ufficiale sia ormai limitato ad un qualche aggiornamento sporadico non degno di nota non significa che il vostro dispositivo sia ormai da cestinare. Potrete comunque ottenere l’ultima major-release, anche se per via trasversale: Android Nougat 7.1.2 (l’ultima versione pubblica rilasciata da Google) è disponibile per OnePlus 2 via LineageOS.

Certo, parliamo di una ROM non ufficiale, da poter installare attraverso una procedura specifica, non di certo per tutti, ma rappresenta almeno una scappatoia allo sbarramento imposto da OnePlus. Troverete a questa pagina il link al download della release, sempre in costante aggiornamento e ben supportata dagli sviluppatori, ed a seguire anche una video panoramica in grado di mostrarvela in esecuzione.