Shadowhunters 2×12 scuote il mondo di Jace con una nuova verità sulla sua famiglia (promo 2×13)

Una nuova verità sulla famiglia di Jace scuote il mondo del giovane: ecco cos'è successo in Shadowhunters 2x12, la nostra recensione e il promo 2x13.


INTERAZIONI: 53

Cos’è successo in Shadowhunters 2×12? Il dodicesimo episodio della seconda stagione rappresenta un punto cruciale per la storia di Sebastian e di Jace. Sapevamo che l’introduzione del giovane Verlac avrebbe scosso gli equilibri del gruppo. Alec non si fida del nuovo arrivato, giunto all’improvviso, salvando Izzy da morte certa e pretendendo di conoscere le arti magiche meglio di Magnus, per sconfiggere il loro neo nemico Azazel.

Tuttavia, i guai arrivano per i Malec proprio a causa di quest’ultimo: lo scorso episodio si era concluso con l’angelo che aveva scambiato i corpo di Magnus con quello di Valentine. Il motivo? Azazel desidera la Coppa Mortale e solo Valentine sa dove si trova. L’equivoco permette di dare una leggera deviazione alla storia, concedendo a Harry Shum Jr. e Alan Van Sprang di sottoporsi a performance insolite da Quel Pazzo Venerdì: recitare nei panni di altri personaggi. Il risultato è eccellente; il primo riesce a dare vita a uno dei villain più viscidi della serie, il secondo invece dona sfumature di dolore al grido di Magnus che, intrappolato nel corpo di Valentine, rischia anche di soccombere per volere di Imogen Herondale, l’Inquisitrice del Clave pronta a vendicarsi per la morte di suo figlio.

Sebastian Verlac si insinua lentamente nelle menti dei giovani shadowhunters, pronto per sferrare il colpo finale: lo abbiamo visto aiutare Izzy a disintossicarsi dal sangue di vampiro, poi mostrare fin da subito il suo latente odio verso Jace, e infine avvicinarsi a Clary per aiutarla con le sue nuove rune e sfruttare le sue capacità; in realtà la natura di Sebastian è molto più subdola: lo shadowhunter conosce il potenziale nascosto di Clary e ha intenzione di darle forza nel modo sbagliato e colpendo i suoi sentimenti più intimi – la sua famiglia.

https://www.youtube.com/watch?v=AdBW9ehQnPU

In compenso, Shadowhunters 2×12 offre la prima scintilla tra Izzy e Simon, anticipando così la loro futura attrazione che nei libri viene ampiamente citata fin dall’inizio. Si apprezza l’idea degli sceneggiatori nel voler esplorare il rapporto tra Clary e Simon, esente nella saga e fermo all’amicizia, per garantire una maggiore fluidità a una stagione composta da 20 episodi e dare un tocco di originalità, ma duole ammettere quanto l’alchimia tra i due non funzioni.

https://www.youtube.com/watch?v=O5ml3UdTicA

Arriviamo alla rivelazione finale su Jace. Come se non fosse già abbastanza scosso dall’aver scoperto il suo vero legame con Clary, Valentine gli rivela che lui è in realtà uno della famiglia Herondale, confermando di essere il nipote di Imogen. La nuova verità sulla sua identità giunge forse troppo repentina: sarà stata una mossa azzardata da parte della serie oppure servirà per scuotere ancora di più i precari equilibri tra i personaggi?

https://www.youtube.com/watch?v=4ZqyuDbXPRQ

Nel prossimo episodio di Shadowhunters, la rivolta con il mondo dei Nascosti giungerà al culmine: