Irrisolti i problemi di ricarica Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’aggiornamento Nougat, cosa fare?

Tanti i casi, anche diversi tra loro, di problemi di ricarica relativi a Samsung Galaxy S7 e S7 Edge nel dopo Nougat


INTERAZIONI: 9

Da un po’ di tempo a questa parte i vostri Samsung Galaxy S7 e S7 Edge lamentano problemi di ricarica? Non siete gli unici ad accusare questa anomalia, ci tenevamo a farvelo sapere. Il tutto, non sappiamo se si tratti o meno di una coincidenza, si registra con particolare veemenza dall’aggiornamento dei dispositivi ad Android Nougat, cosa che ha convinto molti possessori a pensare ci sia una certa correlazione tra il disturbo e quest’ultimo adeguamento software.

Cos’è che succede in particolare? Le situazioni sono tante: alcuni hanno visto concretizzati i problemi di ricarica di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge attraverso una brusca interruzione del processo stesso, altri hanno riscontrato un’eccessiva lentezza nel portare a termine l’operazione, di cui buona parte a prescindere dall’attivazione della ricarica rapida, e la restante parte solo nel caso in cui la stessa risultasse essere stata disattivata.

Possibile che il comune denominatore del disguido sia da ricercarsi nell’aggiornamento del sistema operativo ad Android Nougat 7.0 di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge? Difficile stabilirlo con certezza: il fenomeno potrebbe anche più semplicemente essere dovuto ad una regolare usura delle parti coinvolte nella procedura di alimentazione, destinate a cadere sotto i colpi della vecchiaia a lungo andare.

Per sincerarvi della cosa, dovrete innanzitutto risalire alla causa dei problemi di ricarica, provando a verificare l’ingresso micro-USB del vostro dispositivo (pulirlo all’occorrenza), come anche l’integrità di cavetto e caricabatteria attraverso alcune prove mirate (sostituite il cavo con un qualsiasi altro che avete già, la sostanza non cambierà, oppure provate quello presunto difettoso, collegandolo ad un altro dispositivo).

Se tutto questo non dovesse bastare, calibrate la batteria di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge (passati diversi mesi, la procedura è sempre consigliata), oppure ripristinate il telefono allo stato di fabbrica (una bella pulizia di primavera spesso e volentieri aiuta a risolvere anche i problemi più impensati). Fateci sapere com’è andata :)