Tre soluzioni ai problemi Asus ZenFone 2 con LineageOS: aggiornamento Nougat o blocco con SafetyNet?

Alcune dritte destinate a tutti coloro che in queste ore si sono preoccupati per l'introduzione di SafetyNet

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 7

In questi giorni si parla molto di SafetyNet, un concetto al quale dovremo necessariamente abituarci se in possesso di uno smartphone Android dotato di una ROM, sempre più popolare tra gli utenti che dispongono di un Asus ZenFone 2. In particolare, per coloro che hanno deciso di puntare su questa soluzione software alternativa si è fatta largo nel corso degli ultimi mesi la cosiddetta LineageOS, che in queste ore ha detto la sua su un nuovo programma che potrebbe creare più di un problema alla sua utenza.

Andiamo però con ordine, perché con SafetyNet andremo incontro ad un progetto che a stretto giro andrà ad omettere dai risultati di ricerca del Play Store determinate app. Insomma, come se non bastassero i vincoli imposti da applicazioni come Netflix e SkyGo, ora arriva una sorta di software pensato per chi, ad esempio, ha deciso di scaricare l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat a bordo del proprio Asus ZenFone 2 tramite soluzioni non ufficiali.

Il team LineageOS ha deciso di dire la sua sulla vicenda tramite un’apposita pagina aggiunta alle sue FAQ. Quali sono le soluzioni per chi dispone di un Asus ZenFone 2 e per tutti coloro che hanno sposato la causa di questa ROM? In primo luogo si consiglia di installare le applicazioni ufficialmente nascoste dal Play Store tramite fonti terze, nonostante questo sia un principio da sempre condannato dal team Android per salvaguardare la sicurezza del proprio device.

In secondo luogo, gli sviluppatori sono arrivati addirittura a suggerire di ripristinare il sistema operativo stock e a bloccare il bootloader, quasi a voler proteggere la propria immagine. Infine, andando oltre i suggerimenti del team LineageOS, chi dispone di un Asus ZenFone 2 e non vuole rinunciare all’aggiornamento Nougat può sempre ricorrere a Magisk (ora scaricabile solo da fonti esterne), con cui aggirare l’ostacolo SafetyNet.