Delusione display per il OnePlus 5? Sorpassato il Full HD ma forse la scelta migliore

Uno screenshot rilevatore. La risoluzione dello schermo che potrebbe giovare alla batteria.

OnePlus

INTERAZIONI: 9

Il OnePlus 5 dovrebbe uscire esattamente fra 10 giorni. Abbiamo già fornito la lieta novella del lancio il prossimo 15 giugno ma oggi, purtroppo, dobbiamo riportare un’ultima indiscrezione che pure non farà piacere a molti, in riferimento alla qualità del display del device.

In particolare, la notizia odierna proviene da Liu Zuotu alias Pate Lau, CEO della società asiatica, il quale ha pubblicato sul suo profilo Weibo un post alquanto eloquente: mi riferisco allo screen shot della home del futuro OnePlus 5. presente al termine dell’articolo.  Dal contributo otteniamo un’informazione tanto significativa quanto puntuale, la risoluzione che il display del telefono dovrebbe avere, per la cronaca solo Full HD.

Esaminando le impostazioni dello screen del  OnePlus 5 viene fuori infatti che questo ha risoluzione 1920 x 1080 pixel, la tradizionale Full HD. Insomma, il minimo sindacabile per un device che pure si preannuncia rivoluzionario ma che nello schermo, ragionando solo sui numeri naturalmente, potrebbe avere un elemento di ben poca innovazione. Ma se la notizia dovesse essere davvero confermata, sarebbe davvero così?

Innegabile come il OnePlus 5 possa fare a meno di risoluzioni superiori al Full HD, se la diagonale del suo display (come sembrerebbe) non dovesse superare i 5.2 pollici o al massimo i 5.5 pollici, in effetti lo smartphone successore del OnePlus 3T non avendo reali dimensioni da phablet non richiederebbe una densità di pixel maggiore di quella qui ipotizzata, anzi il fatto di restare vincolati ad uno standard già consolidato  potrebbe davvero giovare all’esperienza utente  ed il motivo è presto detto. Su un display contenuto, la  risoluzione più o meno elevata è quasi impercepibile agli occhi dei più. Al contrario,  se parliamo di di incidenza su risparmio energetico per uno schermo più o meno dettagliato, allora la scelta dei progettisti di non puntare troppo in alto potrebbe pure  tornare utile all’autonomia del top di gamma. E sono sicura la cosa non dispiacerà a molti.