Falso allarme attentato al Rock Am Ring, continua il festival tedesco con Simple Plan, Bastille e Liam Gallagher

Evacuato il Rock Am Ring per una possibile minaccia terroristica, ma il Festival non si ferma e riprenderà regolarmente oggi e domani.


INTERAZIONI: 41

Presunto attentato al Rock Am Ring, che si ferma dopo per una nuova minaccia terroristica dopo i recenti fatti di Manchester.

Il festival rock e metal che si svolge dal 1985 presso il circuito automobilistico Nürburgring, ieri è stato interrotto a seguito di un allarme attentato che ha fatto immediatamente scattare tutte le misure di sicurezza necessarie.

Sono state evacuate quasi 90mila persone, che “in modo calmo e ordinato“, come richiesto dall’annuncio che ha interrotto la musica sul palco del Festival, hanno lasciato la location per permettere tutti i controlli agli addetti.

Se i Simple Plan sono riusciti ad esibirsi nel pomeriggio, gli attesissimi Bastille, Liam Gallagher e Rammstein sono stati costretti a rinunciare all’esibizione.

La band è rimasta molto colpita da quanto successo al Rock Am Ring, scossa da quanto la musica e il divertimento siano sempre più qualcosa per cui si può essere puniti.

Sul profilo Instagram ufficiale del gruppo è apparso qualche ora fa un messaggio che esprime il loro stato d’animo:

Il Rock AM Ring è uno dei nostri festival preferiti in tutto il mondo ed è così triste che ci si spezza il cuore a vedere quello che è successo oggi. Siamo così grati che tutti i fan e gli artisti che sono venuti qui per celebrare la musica stasera siano sani e salvi e siamo grati di avere fatto in tempo ad esibirci per voi. Vi amiamo Germania e Rock Am Ring!

Il chitarrista canadese del gruppo, Jeff Stinco, ha voluto mandare un ulteriore messaggio dal proprio profilo, in cui si è detto esitante in un primo momento a postare una foto di gioia, visto il rischio che hanno corso tutte le persone coinvolte nello show, ma poi ha voluto ricordare quel momento in cui 50mila persone saltavano e si divertivano all’unisono. La migliore arma contro questi attacchi è tenere la testa alta e non mostrare paura” ha scritto, proseguendo con parole cariche di forza: “Continuate ad andare ai concerti delle vostre band preferite. Andate a vedere le partite della vostra squadra del cuore. Portate un amico al ristorante. E sopra ogni cosa, non dimenticate di direai vostri cari che li amasate. La vita è preziosa e non possiamo sprecarla nascondendoci per paura, o perderà il suo significato. Il 6 giugno suoneremo al Bataclan di Parigi…

Nelle ultime ore, sventata la minaccia alla sicurezza del Festival, si è tenuta una conferenza stampa che ha annunciato ufficialmente proprio un’ora fa che il Rock Am Ring non si fermerà e continuerà a svolgersi regolarmente per il resto del week end.

Lo staff ha voluto ringraziare i fan per la loro disciplina e collaborazione.