Attenti al finto WhatsApp: come riconoscere ed eliminare un’app fake sul Play Store oggi e in futuro

Google è intervenuta ma come prevenire nuovi fake con un paio di verifiche semplici ed immediate.


INTERAZIONI: 12

La notizia non è da sottovalutare: un’applicazione fake di WhatsApp presente sul Play Store ha ingannato migliaia di utenti che ne hanno effettuato il download perché convinti si trattasse di quella originale. Tra pericoli di phishing e malware, gli utenti Android un po’ meno attenti si sono imbattuti in una finta copia dello strumento di messaggistica. Come riconoscere il pericolo se ancora presente sul proprio device?

Dopo una serie di segnalazioni alla stessa Google, l’applicazione malevola è stata ritirata dallo store di Mountain View. Ciò non toglie che, come preannunciato, non pochi sono caduti nella trappola e magari, ignari, ancora non hanno notato il pericolo presente sul loro smartphone. Più che necessario dunque fare chiarezza e capire le differenze principali tra l’app malevola e quella originale.

Nello screenshot presente a fine articolo dei dettagli che saranno passati inosservati ai più. Per quanto il pericolo è stato ora debellato a monte, per il futuro o per coloro che hanno installato l’app ignorandone la giusta provenienza, ecco che appare fondamentale effettuare due verifiche. Intanto guardare lo sviluppatore del tool che, invece di essere WhatsApp Inc. è qui segnalato come un fantomatico Whatshup. Segnale evidente che ci si trovi di fronte qualcosa di non originale ma altro elemento da non sottovalutare è la categoria in cui la finta app è stata inserita, quella senza senso “Notizie e riviste”, di contro a “Comunicazioni”. Per concludere infine l’esame del fake, ecco che avrebbe dovuto mettere in allarme e magari lo farà per il futuro, il numero davvero esiguo di valutazioni per l’app, solo 11387 rispetto agli oltre 55 milioni dell’originale.

Se per tua sfortuna hai riconosciuto l’applicazione falsa di WhatsApp in ritardo, ecco che dovrai provvedere alla sua disinstallazione. Per quanto le personalizzazioni per produttore  del sistema operativo Android non sono poche, per eliminare il pericolo malevolo, ecco che dalle impostazioni del telefono, dovrai procedere fino alla voce Applicazioni e una volta individuato l’obiettivo, aprire la relativa scheda ed eliminarne ogni traccia.

WhatsApp