Doctor Who 10×07 subisce dei tagli dopo l’attentato terroristico a Manchester: la BBC spiega il motivo

Dopo l'attentato terroristico a Mancher, la BBC ha deciso di apportare dei tagli nell'episodio di Doctor Who 10x07: ecco in che modo.


INTERAZIONI: 114

L’episodio di Doctor Who 10×07, che andrà in onda su BBC One questo sabato, subirà qualche lieve cambiamento di sceneggiatura. Infatti, in seguito all’attentato a Manchester durante il concerto di Ariana Grande, la serie britannica ha rimosso qualunque riferimento al terrorismo in vista del prossimo appuntamento.

In Doctor Who 10×07, intitolato The Pyramid at the End of The World, il Dottore, Bill e Nardole indagano su un’antichissima piramide millenaria che è apparsa inspiegabilmente in una zona di guerra, posizionata tra i soldati cinesi, russi e americani.

Secondo RadioTimes, la versione originale dell’episodio prevedeva che i personaggi parlassero brevemente di terrorismo mentre si trovavano a discutere delle gravissime minacce verso l’umanità. La strage al Manchester Arena ha causato la morte di 22 morti e il ferimento di circa 60 persone, e dopo un tale e drammatico evento, la BBC ha deciso di tagliare questa specifica scena.

Il comunicato della BBC così riporta: “A seguito dei tragici fatti di Manchester, abbiamo apportato una piccola modifica nell’episodio di Doctor Who 10×07 in onda questa settimana.”

La polizia inglese ha confermato che l’attentato si tratta di un atto di terrorismo e ha detto che fra le vittime ci sono dei bambini. Secondo quanto riportano alcuni media locali, si tratterebbe di una bomba “farcita di chiodi”, ma gli investigatori sono ormai quasi certi dell’ordigno; stando a quanto riportano i giornali, l’attacco a Manchester è stato effettuato da un solo uomo che è morto nell’attentato. L’esplosione sarebbe avvenuta nel foyer del Manchester Arena, subito dopo la fine del concerto intorno alle 22.30.

La strage ha provocato enormi cambi di programmazione sulle reti britanniche. Come riporta Digital Spy, il primo episodio del drama Broken con Sean Bean e Anna Friel è stato posticipato di una settimana. Nessun slittamento per Doctor Who, il cui settimo episodio della decima stagione andrà regolarmente in onda sabato 27 maggio su BBC One.