Video con sfondo nero su WhatsApp: signore spia tutti dalla fotocamera, questa si che fa ridere!

Questa si che è una catena con i fiocchi. Assurda quanto basta, eppure diventata in poco tempo molto virale.

WhatsApp

INTERAZIONI: 13

Non ci sono davvero limiti per le note virali su WhatsApp: l’ultima della serie invita a non aprire un video con sfondo nero condiviso appunto attraverso la nota applicazione di messaggistica. Il motivo è presto detto: artefice della catena sarebbe un “Signore” che con l’avvio della riproduzione della clip avrebbe la possibilità di  spiare gli utenti attraverso la fotocamera dello smartphone.

Siamo di fonte alla bufala per me vincitrice di questo 2017. Il testo integrale, tra l’altro presente in chiusura articolo, è un capolavoro di “non genialità”. C’è quel pizzico di allarmismo, quel che basta a sollecitare la condivisione con il riferimento importante al TG (si, ma poi quale?), ma allo stesso tempo l’invito perentorio a passarlo a tutti i contatti, sena mezzi termini, è una chiosa davvero ad effetto.

Ora è palese come, solo leggendo con un minimo di attenzione il messaggio, si potranno notare molti errori di scrittura e battitura, con un apostrofo di troppo e un Signore con la “S” maiuscola che fa pensare a qualcosa che ci osserva dall’alto (si, ma di una ragnatela invisibile). Vero, chiaro per molti ma non per tutti.

Nel corso delle ultime settimane, noi di OM – OptiMagazine, ci siamo trovati spesso a commentare bufale di questo tipo e ogni volta il messaggio ci è sembrato talmente paradossale da non poter essere condiviso da nessuno. Eppure la risonanza di queste note ci ha dimostrato come spesso, la poca attenzione verso ciò che si condivide, amplifica a dismisura certi fenomeni. Dunque, meglio ancora una volta, sottolineare che messaggi di questo tipo, non vanno mai inoltrati ai nostri contatti, seguendo la filosofia “non ci credo ma non si sa mai”. Fondamentale bloccare sempre le catene e segnalare anche al mittente della nota di non provvedere al suo reinoltro.

Come promesso, ecco in chiusura il testo protagonista del’ultima bufala WhatsApp. Ti è capitato di riceverla e (spero non) inoltrarla?

*AVVISO IMPORTANTE DETTO ANCHE ALL TG* State attenti! Sta girando un video che mostra uno sfondo completamente nero,non apritelo per nessuna ragione! Dietro quell’video c’è un Signore di cui non si sa ancora bene,che spia dalla videocamera del telefono! Passatelo a tutti i contatti!”.