Qualche problema per l’Asus ZenFone 2 con AICP e l’aggiornamento Nougat: i casi più frequenti

Batteria promossa, ma occorre un'ulteriore analisi per individuare i punti deboli della ROM. Come stanno effettivamente le cose

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 12

Il mondo delle ROM, si sa, riserva gioie e dolori ed in tal senso l’Asus ZenFone 2 non poteva certo rappresentare un’eccezione. Vedere per credere la questione relativa alla cosiddetta AICP, che se da un lato consente di sperimentare l’ultimissimo aggiornamento ottimizzato su Android Nougat, allo stesso tempo comporta anche qualche problemino in altri ambiti. Inevitabile aggiungerei, fermo restando che gli sviluppatori sono soliti introdurre costanti patch per migliorare l’esperienza di utilizzo delle ROM.

Dopo aver condiviso con voi feedback estremamente incoraggianti sulla tenuta della batteria dopo l’aggiornamento della stessa AICP 12.1 a bordo dell’Asus ZenFone 2, proviamo dunque ad inquadrare i punti deboli. Quello più ricorrente riguarda la fotocamera, tra coloro che non riescono a cogliere al meglio la luce circostante, ma soprattutto chi non riesce a riprodurre i video ripresi dopo pochi secondi. Del resto, questa componente risulta essere spesso e volentieri “vulnerabile” dopo la prima apparizione sul mercato di una ROM.

Ci sono poi altri casi, come emerge dal nostro gruppo Facebook dedicato all’Asus ZenFone 2, in cui il device fatica a leggere la SIM una volta installata la nuova AICP 12.1. In questa circostanza, però, le segnalazioni sembrano essere piuttosto isolate ed il giudizio complessivo per il modello è sostanzialmente positivo. Del resto, in tanti ritengono che lo smartphone avesse tutte le carte in regola per ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat anche in via ufficiale. La ROM segnalata oggi resta tra le altre cose una delle più apprezzate dal pubblico.

E voi avete provato Android Nougat sul vostro Asus ZenFone 2 usando una ROM come la suddetta AICP 12.1? Quali sono state le vostre primissime sensazioni? Sarà interessante capire l’impatto avuto sul pubblico, visto che sta crescendo a dismisura il numero di utenti interessato a questo tipo di soluzione.