Alexis Bledel da Gilmore Girls a The Handmaid’s Tale: “L’opportunità di fare qualcosa di diverso”

Nota per aver dato il volto a Rory Gilmore, Alexis Bledel commenta il suo nuovo ruolo di Ofglen nella serie di Hulu The Handmaid's Tale

Alexis Bledel in The Handmaid's Tale

INTERAZIONI: 57

C’è una bella differenza nel vedere Alexis Bledel vestire i panni di Rory Gilmore in Gilmore Girls e quelli di Ofglen in The Handmaid’s Tale: una è giovane, inesperta, dolce ragazza di provincia e aspirante giornalista, l’altra è una ex professoressa di biologia diventata suo malgrado una (ribelle) schiava sessuale.

In un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight, l’attrice ha parlato proprio della diversità dei due ruoli – quello che l’ha resa famosa e quello con cui è attualmente in televisione -, e di come scelga con cura quali personaggi interpretare: “Penso ai ruoli che accetto e mi assicuro che sia davvero qualcosa a cui mi sento appassionata, visto che devo lasciare casa per lavorare” ha detto Alexis Bledel, “Voglio amare quello che faccio“.

Dai tempi di Rory Gilmore, ruolo che la Bledel ha ripreso per il revival A Year in the Life, sono passati anni: ora l’attrice è moglie (del collega Vincent Kartheiser) e mamma (di un bimbo nato nel 2015), e per lei interpretare Ofglen, così diversa da Rory, è “meraviglioso”. “Per me è molto interessante. È davvero meraviglioso interpretare personaggi più diversi possibili l’uno dall’altro. Quindi è una grande opportunità di fare qualcosa di diverso” ha detto la Bledel su The Handmaid’s Tale nel corso della stessa intervista.

La serie, tratta dal romanzo omonimo di Margaret Atwood e già rinnovata per una seconda stagione, è già stata definita un piccolo capolavoro per la maestria tecnica con cui è stata realizzata e per le tematiche spinose e attuali che affronta. “Non voglio dire che questo futuro distopico è dietro l’angolo, ma questo show ha portato in primo piano degli argomenti importanti riguardo i diritti e l’autonomia delle donne” ha detto Alexis Bledel in proposito, “In The Handmaid’s Tale, i diritti delle donne vengono strappati via lentamente e gradualmente. Come dice uno dei personaggi, ‘Non abbiamo alzato lo sguardo dai nostri telefonini finché non è stato troppo tardi’“.

The Handmaid’s Tale è attualmente in onda negli Stati Uniti, dove viene pubblicata su Hulu ogni mercoledì col ritmo di un episodio a settimana. Non si sa ancora quando e su che canale la serie arriverà in Italia.