Droide BB-8 di Sphero: La forza scorre potente in questo drone!

Comandare il simpatico Droide BB-8 della saga Star Wars con l'uso della forza? è tutto possibile! Grazie al lavoro di Sphero, che ha realizzato questo fantastico Drone!


INTERAZIONI: 7

Se pensavate potessi lasciarmi scappare questa vera “chicca” Nerd per gli appassionati di Star Wars (e non solo) sbagliavate! Per cui grazie a Sphero sono riuscito ad avere tra le mani BB-8 e la nuovissima Force Band, ed ecco come è andata:

BB-8 è il simpatico droide sferico che abbiamo incominciato ad amare in Star Wars Episodio VII: Il risveglio della forza, e Sphero, un’azienda americana leader nel mondo del ‘connected toy’, è riuscita nell’impresa di realizzare una sua versione miniatura che interagisce con l’ambiente circostante muovendosi ed emettendo una serie di suoni.

Il drone è governabile da smartphone tramite un APP o con la nuovissima e interessantissima Force Band, un bracciale indossabile che riconosce le gesture per poter muovere il droide, con stupore assicurato dei presenti.

La confezione è bella, realizzata con ottimi materiali, così come ottimi sono quelli con cui è realizzato il drone, che appare solido e resistente, reggendo benissimo gli inevitabili urti che ha preso prima di acquisire una certa dimestichezza nella guida.

Le dimensioni sono molto contenute, è grande circa 11,4 centimetri di altezza e 7,3 di larghezza e grazie al lavoro di accelerometro e giroscopio e una buona dose di magnetismo si muove rotolando, tenendo sempre la testa verso l’alto, in maniera fedelmente buffa come nel film.

L’accoppiamento tra app, Force Band e drone è immediato e senza sbavature, nella confezione è presente anche un cavo USB (senza alimentatore) e una base con il quale sarà possibile caricare il drone ad induzione e che rende tutto bello da esporre ancor prima che utilizzare (nel mio soggiorno ci sta benissimo :-) )

Alla prima accensione occorre scaricare un po’ di contenuti sul cellulare (circa 300mb tra le 2 app) e verranno richiesti una serie di aggiornamenti firmware sia del drone che della band, quindi munitevi di un po’ di pazienza e di una buona WI-FI.

La durata della batteria del drone è di 60 minuti, il giusto per consentirvi di giocare senza annoiarvi, inoltre grazie alla Force Band è possibile divertirsi con un sistema che, tramite la forza, individua vari artefatti di Star Wars collezionabili virtualmente, con un meccanismo simile a Pokemon GO

Il raggio d’azione dichiarato è 30 metri, ma non ho avuto il modo di testare ancora il droide sulle lunghe distanze, mentre c’è da dire che inizialmente la guida del drone può sembrare un po’ frustante. La curva di apprendimento infatti non è rapidissima ma alla lunga ci si abitua e si riesce ad ottenere una buona padronanza, forse anche per questo motivo non è completamente utilizzabile dai bambini di piccola età o semplicemente è la scusa per non farlo usare a mio figlio :)

Nell’app sono presenti diverse modalità di utilizzo, sia guida libera, che pattugliamento o disegnare percorsi che BB-8 cercherà di seguire fedelmente, ma da pochissimo, grazie ad un recente aggiornamento è presente anche la modalità: “Watch with me“, che consente al drone di guardare le scene di Rogue One o di Episodio VII insieme a voi, facendo reagire BB-8 con gli eventi del film.

Potrete scorrere in avanti il film, avviarlo in qualunque punto, oppure avviare l’applicazione durante la visione del film e il drone capirà a che punto della storia vi troverete. Dovrete soltanto abilitare la funzione all’interno della app e il resto è pura magia :)

Da Fan di Star Wars non posso che consigliare questo drone veramente ben fatto, divertente e qualitativamente interessante, il bundle completo è disponibile su Amazon al costo di 200euro circa

Ora vi lascio, BB-8 mi aspetta! Che la forza sia con voi!