Cosa c’è di nuovo in iOS 10.3.1 su iPhone 7, SE, 6S, 6, 5S e 5: fix grave falla di sicurezza ma i problemi alla batteria?

Rilascio Apple in queste ore. Melafonini al sicuro ma sempre a corto di preziosa autonomia.

iOS-10.3.1

INTERAZIONI: 19

A sorpresa ma neanche troppo, nella serata di ieri, Apple ha rilasciato iOS 10.3.1 su iPhone 7, SE, 6S, 6, 5S e 5. Dopo il lancio ufficiale di iOS 10.3 e il rilascio della prima beta di iOS 10.3.2 avvenuta la settimana scorsa, forse non ci si attendeva una mossa di Cupertino così nel breve periodo.  Invece gli sviluppatori hanno lavorato di buona lena per la disponibilità di un nuovo minor update, tra l’altro, per un motivo per preciso.

iOS 10.3.1 nasce dall’esigenza di sistemare una grave falla di sicurezza scovata da Project  Zero e relativa alle funzionalità Wi-Fi. Ebbene, il firmware ora scaricabile sui melafonini non introduce neanche una nuova funzione ma, come specificato all’interno del changelog ufficiale, include dei bug fix e degli accorgimenti dovuti per rendere i device non violabili in nessun modo. Insomma, nonostante la natura di aggiornamento minore, è estremamente importante procedere  all’update, proprio per non incappare in problemi con il proprio device.

Il peso del pacchetto software è abbastanza esiguo, 29.8 MB che, in ogni caso, consiglio di scaricare sempre sotto copertura Wi-Fi se si deciderà di effettuare il download via OTA (altra validissima soluzione è quella di procedere via iTunes, naturalmente). L’operazione durerà solo qualche minuto, di certo non il tempo impiegato qualche giorno fa nell’installazione del major update iOS 10.3.

Se iOS 10.3.1 rende gli iPhone 7, SE, 6S, 6, 5S e 5 cosa dire invece dei sempre noti problemi alla durata della batteria? Inutile aspettarsi qualcosa da questo firmware e come raccontato ieri, pure dal rilascio di iOS 10.3.2 già in beta, come pure raccontato nella giornata di ieri. Purtroppo gli sviluppatori Apple non sembrano affatto decisi nel voler affrontare la situazione che si protrae oramai da mesi. La questione autonomia non sembra essere una priorità per l’azienda, peccato lo sia invece per tantissimi possessori dei melafonini alle prese con device sempre scarichi e dunque non pienamente funzionali.