Buon compleanno Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori: la loro amicizia in musica (video)

La musica italiana festeggia il compleanno di due grandi artisti: ripercorrete con noi questa grande amicizia attraverso le loro canzoni più belle!

compleanno Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori

INTERAZIONI: 24

Buon compleanno Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori!

I due grandi nomi della musica italiana sono legati non solo dalla curiosa coincidenza di essere nati nello stesso giorno, ma anche da una grande amicizia che prosegue ormai da diversi anni e che oggi vogliamo ripercorrere insieme a voi attraverso alcune delle loro canzoni.

La loro prima collaborazione risale alla fine degli anni Ottanta con la nascita di un intenso brano, Cuore di cane, che il Principe decide di regalare alla cantante dai capelli rossi, la quale ne realizza una versione veramente da pelle d’oca.

Questa magica canzone è solo l’inizio di un meraviglioso rapporto artistico, che darà vita anche ad altri due pezzi molto conosciuti, Tutti cercano qualcosa e Giovanna D’Arco, contenuti negli album della Mannoia rispettivamente del 1992 e del 1994.


Gli anni Duemila ci regalano anche il loro primo duetto sulle note di L’uccisione di Babbo Natale, pezzo composto da De Gregori e contenuto nell’album di Fiorella, Fragile, che contiene tra l’altro anche una splendida cover de Il pescatore di De Andrè.

In quel periodo prende il via anche una speciale tournée, che vede esibirsi sullo stesso palco oltre alla Mannoia e De Gregori, anche altri due grandi nomi della musica italiana come Ron e Pino Daniele.

Dai concerti tenuti all’Arena di Verona e a Bologna vengono registrati anche un doppio cd live e dvd, chiamati semplicemente In tour, dove vengono raccolti i loro brani più belli, interpretati singolarmente, in coppia o nell’inedita formazione a quattro. Di seguito trovate il duetto di Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori nella canzone di quest’ultimo La storia siamo noi:

Anche nell’ultimo pluripremiato album di Fiorella, Combattente, ritroviamo la presenza di De Gregori con la cover di Sempre e per sempre, presentata anche sul palco del Festival di Sanremo, dove la Mannoia si è rimessa in gioco tra i Big con il singolo Che sia benedetta.