Doccia gelata per Huawei P9, P9 Lite, P9 Plus e Honor 8: aggiornamento EMUI 5.1 negato, le parola dell’azienda

Dalla pagina Facebook EMUI la pessima notizia. Per accontentarsi, prossimo update in estate ma previste solo alcune funzioni.

emui51

INTERAZIONI: 209

Gran brutte notizie quelle che si stagliano all’orizzonte per i possessori di Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus ma anche per coloro che hanno puntatto su un Honor 8: l’aggiornamento dell’interfaccia EMUI 5.1 non è per il momento previsto su questi smartphone. Lo afferma la stessa azienda attraverso un suo canale social, deludendo molti suoi clienti fidelizzati. Vediamo di far chiarezza sulla vicenda.

Questa mattina ci eravamo soffermati sul futuro software dei dispositivi Huawei su menzionati. Nessun esplicito riferimento ai possibili tempi pr EMUI 5.1 ma, diciamoci la verità, c’erano davvero pochi dubbi sul fatto che sul poker d’assi del brand (includendo sia i tre P9 e pure l’Honor 8) non vedesse la luce EMUI 5.1. Notizia di questi minuti, invece, è che il produttore, attraverso il suo canale Facebook dedicato all’interfaccia proprietaria, ha detto a chiare lettere che non ha alcuna intenzione, almeno per il momento, di adeguare i suoi più “vecchi” device al pacchetto lanciato con i Huawei P10 a fine 2017.

Lo screen shot social chiarificatore è al termine di questo articolo (spulciato su Facebook dai colleghi di AndroidWorld). L’utente che pone la domanda fa esplicito riferimento all’aggiornamento del Huawei P9 Lite ma il discorso vale per tutti i device con EMUI 5.0 ora a bordo e a ritroso, pure per quelli con EMUI 4.1. Motivo per cui includere certamente i blasonati Huawei P9 e P9 Plus, l’Honor 8 e via dicendo altri dispositivi del brand.

Nel clima di delusione che sfocerà da quanto trapelato, almeno una notizia positiva c’è: dopo giugno 2017 e presumibilmente in piena estate, è in programma un aggiornamento/remake  dell’interfaccia EMUI 5.0 per gli stessi Huawei p9, P9 Lite e P9 Plus, sull’Honor 8 e smartphone meno recenti che introdurrà alcune funzioni lanciate di EMUI 5.1, anche se non meglio specificate. In sostanza, quanto di più innovativo gli sviluppatori del brand sono riusciti a proporre in questa prima parte dell’anno, resterà appannaggio esclusivo dei nuovissimi Huawei p10, P10 Plus e P10 Lite. Un motivo in più per incrementare le vendite delle ultime ammiraglie? Forse si.