In rilascio ufficiale iOS 10.3 su iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5 oggi 27 marzo: tutte le novità, problemi batteria alla prova

Tutti i riferimenti del changelog ufficiale. Nessun riferimento all'autonomia ma melafonini in test già in queste ore.

iOS 10.3

INTERAZIONI: 25

Come anticipato già questa mattina, l’uscita di iOS 10.3 su  iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5 è stata ufficializzata in Italia da qualche minuto. C’erano davvero pochi dubbi sul fatto che Apple fosse in procinto di rilasciare il suo major update. Melafonini dunque pronti per una serie di miglioramenti e bug fix e si spera pure alla prova del nove per i problemi alla batteria che in questi mesi hanno reso la vita non proprio facile a tanti utenti (con device subito scarichi ben prima della fine della giornata).

Quali novità per iOS 10.3? Una funzione interessante introdotta con iOS 10.3 e preannunciata fin dalle prime beta del firmware è Find my AirPods. In pratica, è possibile visualizzare la posizione corrente degli speciali auricolari, tool senz’altro utile quando si smarriscono i preziosi accessori. Tra le altre novità che vanno a braccetto con il nuovo firmware, anche l’introduzione per l’Italia di Apple Pay, il sistema di pagamenti tramite melafonini, senza l’utilizzo delle carte di credito, solo avvicinando i device agli appositi POS abilitati.

Ma a parte le belle novità, iOS 10.3 risolverà i fastidiosi problemi alla batteria su iPhone 6S e compagni? Nel changelog ufficiale, così come nelle sette beta che hanno preceduto il rilascio pubblico di questa sera, non c’è alcun riferimento all’autonomia dei device e magari ad un suo incremento grazie all’intervento degli sviluppatori. Certo, è fin troppo presto per dare una propria opinione sulla questione ma le prossime ore saranno fondamentali per stabilire se a Cupertino si è lavorato pure per migliorare l’esperienza utente fortemente minata negli ultimi mesi pure da spegnimenti improvvisi al raggiungimento di una determinata percentuale di carica.

Quello che sembra certo in ogni modo con l’introduzione di iOS 10.3 è un nuovo livello di sicurezza garantito  grazie al nuovo Apple File System che dovrebbe pure garantire maggiore stabilità al sistema operativo. Ancora, tra le feature introdotte, pure un migliorato supporto ad HomeKit e ai prodotti compatibili e l’introduzione dell’opzione riduci movimento in Safari.

Hai già ricevuto la notifica di aggiornamento per iOS 10.3? Quali le prime impressioni post installazione?