Il concerto di Enzo Gragnaniello con Dulce Pontes a Napoli: al Teatro Augusteo di scena “Neapolis Mantra”

Il cantautore napoletano atteso da un evento unico: "non è raggiungere la razionalità delle persone, il mio desiderio, ma raccontare loro un linguaggio fatto di suoni, evocazioni, sensazioni".


INTERAZIONI: 41

Domani sera Enzo Gragnaniello si esibirà a Napoli con un’ospite d’eccezione, una delle più grandi artiste portoghesi: Dulce Pontes. Il concerto si terrà al Teatro Augusteo.

“Napoli non è la città meravigliosa che sopravvive ai suoi drammi. Napoli è una città essenziale in un’ottica energetica del pianeta. Io non inseguo il beat, il pop d’autore, la rivoluzione folk. Io recupero le emozioni della terra, che è ben diverso dal sentimentalismo. È il sangue il mio ritmo”, ha dichiarato Gragnaniello alla vigilia del concerto. Il nome dello spettacolo è stato scelto per un preciso motivo. “Neapolis Mantra”è lo stesso titolo usato da Gragnaniello per la sua raccolta di brani edita nella seconda meta degli anni Novanta.

“Comunicare emozionando. E emozionare comunicando. Non è raggiungere la razionalità delle persone, il mio desiderio, ma raccontare loro un linguaggio fatto di suoni, evocazioni, sensazioni. La voce nostra è un suono e va rispettato. I sentimenti devono essere sprigionati. Pure quelli incontrollati. Anche senza testo esiste una lingua, magari recuperando uno sciamanesimo pur senza rituali. Pacificando l’anima con le orecchie”. Queste le parole con cui Gragnaniello ha descritto le sonorità del concerto.

Il cantautore napoletano, compagno di una vita del compianto Pino Daniele, e l’artista portoghese si esibiranno insieme a un quartetto d’archi.‘E criature, L’Erba Cattiva, Heraklion, Il Canto II, Notte Sere e Matina, Senza Voce, ’O Mare e Tu, Vasame, Vieneme e La città delle Razze sono solo alcuni dei brani che verranno riproposti. Appuntamento quindi per domani martedì 14 marzo al Teatro Augusteo alle 20,30. E’ possibile acquistare i biglietti ancora disponibili qui: http://bit.ly/NEAPOLIS_MANTRA