Aggiornamento a sorpresa per OnePlus 3, ecco come ottenere Google Assistant

Google Assistant sbarca su OnePlus 3 tramite aggiornamento OTA, ma con qualche limitazione per l'Italia

OnePlus 3

INTERAZIONI: 7

Aggiornamento a sorpresa per OnePlus 3, questa volta mirato alla ricezione di Google Assistant. Alcuni possessori statunitensi hanno segnalato la disponibilità dell’upgrade tramite pacchetto OTA, come del resto era stato annunciato a margine del MWC 2017 di Barcellona da Big G stesso (il colosso aveva comunicato che l’assistente intelligente proprietario sarebbe stato preso reso compatibile con tutti gli smartphone Android equipaggiati con le versioni OS 7.0 Nougat e 6.0 MarshMallow).

Per poter ricevere Google Assistant, bisognerà fare in modo di omologarsi ad alcune condizioni particolari. Per prima cosa servirà aggiornare l’ultima iterazione disponibile dei Google Play Services, disponibile qui, e fare altrettanto per quanto riguarda l’app Ricerca Google (scaricabile qui). Dato che Google Assistant, almeno per il primo periodo, supporterà solo l’inglese (USA in prima istanza, poi Canada, UK ed Australia) e tedesco (Germania), bisognerà impostare tali idiomi all’interno delle impostazioni generali del dispositivo, seguendo il percorso ‘Impostazioni>Lingua e inserimento‘, e selezionando l’opzione ‘English – Stati Uniti‘.

Gran bel colpo questo per OnePlus 3, vista la bontà di Google Assistant. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un tool intelligente con cui si può imbastire una conversazione quasi colloquiale, e che, come uno scolare in tenera età, tende ad imparare man mano che viene utilizzato, apprendendo dalle nostre abitudini e quesiti.

Google Assistant, disponibile per dispositivi Android e Google Home, è votato all’intelligenza artificiale, e si configurerà come un vero e proprio compagno di viaggio, anche nelle situazioni più impensabili. Un utile strumento, non c’è che dire, che potrebbe facilitarvi alcune operazioni di routine nella vita di tutti i giorni. Non vi resta che provarlo subito a bordo di OnePlus 3, seguendo le indicazioni sopra illustrate. Per il resto, chiedete pure a noi se qualcosa non dovesse ancora tornarvi.