Problemi batteria Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’aggiornamento Nougat: 2 modi per tornare ai livelli di MarshMallow

Con MarshMallow la batteria di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge rendeva davvero meglio che con l'aggiornamento Nougat?

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 95

Dopo avervi parlato delle buone qualità e dei bug messi in mostra dall’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge siamo qui oggi per affrontare un argomento sempre molto attuale, e che in questi ultimi giorni sta facendo discutere, visti anche i pareri discordanti. C’è chi ritiene l’upgrade non abbia inficiato l’autonomia di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, e chi invece riscontra un calo di batteria rispetto ad Android MarshMallow (in realtà quelli con problemi sembrano essere molti meno, ma comunque in numero considerevole da averci indotto ad analizzare più da vicino il fenomeno per offrire qualche spunto di soluzione).

Assodato che resta sempre consigliato effettuare un hard-reset dopo upgrade tanti importanti come quelli che segnano il passaggio ad una diversa major-release, procediamo nel capire come comportarsi per cercare di recuperare la situazione.

Potrebbe essere una buona idea ripulire la cache del dispositivo (cosa che non cancellerà i dati presenti a bordo, di cui si raccomanda comunque di fare un backup), secondo questa modalità: spegnere il telefono, premere insieme i tasti ‘Home + Volume Sù + Power‘ e muoversi nella schermata che apparirà con i tasti del volume fino alla voce ‘Wipe Cache Partition‘, dando conferma con il pulsante di accensione, e poi scegliendo ‘Yes‘ per ulteriore conferma. Fatto questo, riapparsa la schermata principale con tutti gli elementi della recovery mode, selezionate l’opzione ‘Reboot now‘ per riavviare. In questo modo avrei ripulito ben bene la memoria di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dalle scorie in eccesso (per lo più file temporanei che tendono ad ingolfare il dispositivo).

In alternativa, vi consigliamo di calibrare la batteria di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, operazione che, a prescindere dall’aggiornamento Nougat, potrà tornarvi utile per prolungarne l’efficienza nel tempo. Per prima cosa, stressa il telefono fino a che non arrivi a spegnersi da solo, per poi provare a riaccenderlo (nel caso in cui restasse acceso, attendete si spenga ancora una volta in forma autonoma). L’operazione è da ripetersi tutte le volte necessarie affinché la batteria del terminale non tocchi il picco di carica minima. Fatto questo, collegare Samsung Galaxy S7 e S7 Edge alla presa elettrica, da spento, ed aspettare la ricarica arrivi al 100 %. Lasciate il dispositivo sotto carica per ulteriori due ore, ma non di più. Tenere spento il device per circa 15 minuti, e poi successivamente rimettetelo in carica per 5, 10 minuti. Accendete Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, e, non appena apparsa la schermata di boot, scollegate il device dalla presa elettrica. La calibrazione della batteria verrà così completata.

Speriamo che i due modi sopra descritti possano aiutarvi nel tentativo di ritrovare l’autonomia smarrita in seguito all’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge (comunque sia, prima di gridare allo scandalo, vi consigliamo di attendere qualche giorno affinché il sistema si stabilizzi, il battery drain potrebbe anche essere causato da questo).