Trasformare il OnePlus 3 in un PC con la OXI ROM, in stile Microsoft Continuum

Gran bel progetto quello della OXI ROM: trasforma il OnePlus 3 in un PC

OnePlus 3T

INTERAZIONI: 7

Da oggi un’altra nota positiva a favore di OnePlus 3, che può contare sulla build alpha della OXI ROM, una soluzione software alternativa che consente di collegare il dispositivo ad un monitor esterno, e di utilizzarlo proprio come se fosse un piccolo PC.

Nulla di nuovo, voi potreste rispondere, visto che già diversi produttori hanno imboccato o comunque stanno imboccando questa strada, che si preannuncia fruttuosa (pensiamo a Microsoft Continuum, oppure a Samsung Dex, lo stand speciale che affiancherà il Galaxy S8 proprio per lo scopo sopra descritto).

Anche se non ancora stabile da poter essere utilizzata quotidianamente, l’OXI ROM resta un progetto da non sottovalutare, e da seguire con l’interesse che merita.

Basata su CyanogenMod 13 e LineageOS 14.1, la soluzione software sviluppata dai francesi della compagnia Auxens potrebbe avere davanti a sé un futuro più che roseo (non è da tutte le custom ROM offrire agli utenti un’esperienza desktop di tal genere tramite i device equipaggiati con l’OS mobile di Google, c’è da ammetterlo questo). La release pare funzionare come tutte le altre custom ROM che conosciamo, impreziosita però dalla possibilità di proiettare a schermo le finestre aperte col OnePlus 3 nel momento in cui si provvede al collegamento di un monitor esterno (consigliato anche l’aggancio di mouse e tastiera per dare un senso più profondo all’operazione).

Il sistema, anche nel mentre, continuerà a funzionare anche sul device stesso, così da poter proseguire l’attività in modo abitudinario. Si ricorda che la OXI ROM ha ancora molta strada da farsi perché risulti ‘agibile’ per l’utilizzo di tutti i giorni (del resto, anche per conto di OnePlus 3, si sta parlando di una versione alpha). La custom ROM è disponibile anche per Nexus 5X e Samsung Galaxy S4 LTE, per quanto riguarda gli smartphone.