“Caro Lucio ti scrivo”, il film su Lucio Dalla nell’anniversario della morte: sale e trailer

Nelle sale fino all'otto marzo un film su Lucio Dalla: ecco il trailer e le sale in cui verrà proiettato Caro Lucio ti scrivo

film su Lucio Dalla

INTERAZIONI: 7

Dall’uno all’otto marzo arriva nelle sale italiane un film su Lucio Dalla, il grande cantautore scomparso esattamente cinque anni fa.

Caro Lucio ti scrivo è una docu-fiction a episodi diretta da Riccardo Marchesini che racconta cosa è successo ai protagonisti di alcune delle canzoni più belle dell’artista bolognese, che hanno voluto scrivere a colui che li ha inventati raccontandogli la loro vita. Potremo quindi tra le altre cose finalmente conoscere la risposta del “caro amico” di L’anno che verrà e scoprire se sia continuata o meno la storia tra Anna e Marco.

Il tutto, naturalmente ambientato nella città natale di Dalla, la sua amata Bologna, sarà accompagnato dalle note dei suoi brani e dalla voce di alcuni narratori d’eccezione come Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani.

A cinque anni dalla morte di Lucio Dalla arriva quindi un altro sentito ricordo a uno dei più grandi cantautori della storia musicale italiana. La sua ultima apparizione televisiva era avvenuta solo pochi giorni prima della sua scomparsa, quando aveva voluto prendere parte al Festival di Sanremo come padrino artistico di Pierdavide Carone. In molti avevano criticato la sua presenza, ritenuta non necessaria, ma fortemente voluta invece dall’allora conduttore della kermesse musicale, il suo grande amico Gianni Morandi.

Da allora sono stati tanti gli omaggi dedicati a Lucio, soprattutto dalla sua amata Bologna che non manca ogni anno di rendergli il giusto tributo, aprendo le stanze della sua casa, gestita ora dalla Fondazione Dalla, dove si tengono diversi incontri e concerti. L’appuntamento per il 2017 è a partire da domani e fino a sabato 4, con diversi amici del cantante come il regista Pupi Avati e Gaetano Curreri degli Stadio, ma anche artisti della nuova generazione musicale come Dente e Brunori Sas, protagonisti della serata conclusiva.

Di seguito l’elenco delle sale UCI dove sarà proiettato il film su Lucio Dalla:

UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Venezia Marcon (VE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto, AP), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est (RM), UCI Romagna, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.