Anticipazioni How to Get Away with Murder 4, Pete Nowalk sull’assassino e i prossimi sviluppi

Prime anticipazioni su How to Get Away with Murder 4 direttamente dallo showrunner Pete Nowalk: le sue dichiarazioni sull'assassino di Wes e la trama della prossima stagione

Anticipazioni How to Get Away with Murder 4

INTERAZIONI: 24

Il finale di stagione ha lasciato i telespettatori abbastanza perplessi e con la sola certezza che How to Get Away with Murder 4 comincerà il prossimo settembre con una matassa da dipanare piuttosto intricata.

ATTENZIONE SPOILER!

Troppe domande e risposte non all’altezza delle aspettative nell’ultimo episodio della terza stagione, che come abbiamo sostenuto su OM ha lasciato più delusi che sorpresi: la scelta degli autori di individuare l’assassino in una persona assolutamente esterno alla cerchia degli indiziati e in generale all’intero intreccio non è stata certo delle migliori e non ha contribuito a rendere il finale degno dell’intera stagione. La fitta trama di indizi e possibili piste costruita in sei mesi si è rivelata solo un castello di carte, quando alla fine il colpevole del delitto si è rivelato completamente estraneo alle dinamiche mostrate fino ad un minuto prima del grande colpo di scena. Una soluzione che, per quanto sorprendente, sa più di posticcio, di scelta di ripiego, che rinnega le regole di fondo della scrittura del genere giallo/noir andando a pescare un colpevole sfiorato nemmeno tangenzialmente dal nucleo narrativo principale. Anche se Pete Nowalk la pensa diversamente.

Lo showrunner difende la sua idea e sostiene che quella di incolpare il padre di Laurel di aver commissionato l’assassinio per il tramite di un “amico di famiglia” (Dominic) sia sempre stata un’opzione sul piatto. Non si è trattato dunque, a detta sua, di una soluzione di ripiego, ma di un modo per aprire le porte ad un’altra stagione, che secondo quanto rivelato a The Hollywood Reporter sarà ancor più complessa della precedente.

Pete Nowalk spiega di aver sempre pensato al padre di Laurel come potenziale assassino, anche nella fase iniziale, ma di aver “solidificato” quest’ipotesi solo durante la seconda metà della stagione.

Il padre di Laurel era sempre stato un’opzione. Ecco perché ho davvero voluto introdurlo in questa stagione, non che io ne fossi certo dal momento in cui è morto Wes, ma dall’inizio dello show abbiamo parlato tanto del padre di Laurel e abbiamo sempre inserito dei suggerimenti sul fatto che fosse un uomo grande e potente. Questa rivelazione ha davvero aperto la porta ad un mondo completamente nuovo, il mondo di questo grande e forte zar delle telecomunicazioni e di tutto il potere che egli esercita.

Nowalk rivela che How to Get Away with Murder 4 sarà un puzzle ancora più complesso: “Sarà molto più complicata di qualunque altra sia stata già realizzata“. E non c’è da stupirsi, visto che le domande a cui la trama deve rispondere sono tante: che rapporto c’è tra l’assassino Dominic e il procuratore distrettuale Denver? Cosa sa davvero quest’ultimo dell’omicidio e dei suoi responsabili? C’è qualche possibilità che gli assassini di Wes conoscano i Mahoneys? E i filoni giudiziari relativi alla morte di Wes e alle accuse di omicidio ad Annalise sono davvero conclusi? “Fino a quando Denver si sente minacciato non proseguirà ad indagare, quindi i peccati dei Keating 4 restano nascosti, per ora. Questo non significa che qualcun altro non solleverà il velo sulle indagini” assicura il produttore. L’appuntamento con How to Get Away with Murder 4 è per il prossimo autunno.