I vincitori del premio della Critica a Sanremo 2017 e Sala Stampa, da Ermal Meta a Fiorella Mannoia

Assegnati il premio della Critica a Sanremo 2017 a Ermal Meta e il premio Sala Stampa a Fiorella Mannoia: i verdetti dei giornalisti al Festival

Premio della Critica a Sanremo 2017 a Ermal Meta, Premio Sala Stampa a Fiorella Mannoia

INTERAZIONI: 692

La vera sorpresa di questa edizione è anche il vincitore del premio della Critica a Sanremo 2017: Ermal Meta si aggiudica il riconoscimento intitolato a Mia Martini, che dal 1982 premia il brano in gara tra i Big considerato il più meritevole dai giornalisti accreditati presso la sala dell’Ariston Roof. A Fiorella Mannoia va invece il premio assegnato dai giornalisti radio, tv e web della Sala Stampa Lucio Dalla.

Due dei favoriti per la vittoria di quest’edizione si sono aggiudicati anche il favore della stampa, dopo aver ottenuto ottime recensioni nell’arco della settimana sanremese.

Ermal Meta ha ottenuto 37 voti per la sua toccante Vietato Morire, brano sulla “importanza della disobbedienza”, come ama definirlo il cantautore albanese naturalizzato italiano.

Meta è riuscito a superare Fiorella Mannoia nella corsa al premio della Critica a Sanremo 2017, ferma a 32 preferenze. Terza Paola Turci con 15 voti. Il verdetto è stato stabilito dalla votazione di 115 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa dell’Ariston Roof (113 i voti validi, 2 le schede nulle).

A Fiorella Mannoia, invece, per la sua Che sia benedetta, va il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il riconoscimento nato per omaggiare il cantautore bolognese scomparso nel marzo 2012 a pochi giorni dalla sua partecipazione al Festival come direttore d’orchestra per il concorrente Pierdavide Carone. Il premio è assegnato dalle maggiori testate radio, tv e web per il miglior testo e musica dell’edizione in corso. Lo scorso anno tra i giornalisti della Stampa al PalaFiori e il Pubblico ci fu una convergenza totale nella premiazione degli Stadio con la loro Un giorno mi dirai, canzone vincitrice del Festival.

Alla Mannoia va anche il premio Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, mentre il premio Bigazzi per il Miglior Arrangiamento è per Al Bano con Di Rose e di Spine, tornato all’Ariston dopo l’eliminazione in semifinale per ritirare il riconoscimento. Infine il premio TIM va a Francesco Gabbani, il più scaricato in rete col suo singolo Occidentali’s Karma.