Chi è Francesco Gabbani, da Sanremo all’Eurovision 2017 il capolavoro di Carlo Conti

Ha conquistato tutti con la sua scimmia a Sanremo 2017, ma chi è davvero Francesco Gabbani?

chi è Francesco Gabbani

INTERAZIONI: 55

All’indomani della conclusione della 67esima edizione del Festival di Sanremo, c’è ancora chi si sta domandando: “ma chi è Francesco Gabbani?

Carrarese, classe 1982, Francesco Gabbani è in primis un cantautore e polistrumentista toscano. Gabbani  sa destreggiarsi con la batteria e la chitarra, come ha dimostrato durante la serata cover a Sanremo, in cui ha interpretato Susanna di Celentano, accompagnandosi con quest’ultima.

A diciotto anni firma il suo primo contratto discografico con il progetto TRIKOBALTO, a cui lavora tra gli altri con Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. Grazie a questa esperienza calca palchi importantissimi per la scena italiana come quello dell’Heineken Jammin Festival e del BlueNote, dove apre con i TRIKOBALTO l’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2010 Gabbani inizia la sua avventura da solista e dopo cinque anni si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani, arrivando a calcare il palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte nel 2016. Con lui c’è anche Ermal Meta, con cui quest’anno ha trovato spazio tra i big e sul podio, classificandosi terzo dietro Fiorella Mannoia. Per Francesco Gabbani dunque quella al Festival della Canzone Italiana è la seconda vittoria, che va a sommarsi con quella ottenuta con Amen durante la scorsa edizione. Vincere nella categoria Giovani è stata l’occasione giusta per poter produrre l’album Eternamente Ora.

Francesco Gabbani dunque viene da una lunga gavetta nel mondo della musica, che trova coronazione nella vittoria di Occidentali’s Karma e nella possibilità di andare all’Eurovision Song Contest, volando così a Kiev il prossimo maggio.

Ad aiutarlo a scalare la vetta della classifica della kermesse è stata indubbiamente la presenza della scimmia ballerinaFilippo Ranaldi, artista  romano ventottenne di grande successo.
Ranaldi infatti ha preso quest’anno, grazie a Luca Tommassini, la direzione delle coreografie del programma X Factor, dopo aver ballato a Italia’s Got Talent e nel tour di Laura Pausini negli stadi. Recentemente Ranaldi è anche stato suo malgrado coinvolto nella polemica che ha visto protagonisti Luca Tommassini e Roshelle, proprio a proposito delle presunte coreografie rubate dalla giovane cantante.

Francesco Gabbani ha in lavorazione un nuovo disco, di cui ancora non si conoscono molti dettagli. Gabbani ha rivelato solo che probabilmente verrà pubblicato in primavera in quanto è molto impegnato attualmente con la realizzazione della colonna sonora del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi.

Questa esperienza è in linea con la seconda anima dell’artista, che oltre che interprete è anche autore di brani di successo per grandi nomi della musica del calibro di Francesco Renga e Celentano e Mina, per i quali ha recentemente composto Il bambino col fucile.