Ron e Al Bano eliminati a Sanremo 2017: le reazioni dopo l’inaspettata esclusione

Ron e Al Bano eliminati a Sanremo 2017 dai beniamini del pubblico più giovane: ecco le loro dichiarazioni dopo l'inaspettata esclusione

Ron e Al bano eliminati a sanremo 2017

INTERAZIONI: 32

Grandi sorprese nella serata di ieri del Festival: anche Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio, Ron e Al Bano eliminati a Sanremo 2017! Così come le due coppie Nesli-Alice Paba e Raige-Giulia Luzi, escluse già il giorno precedente, non potranno quindi continuare il loro percorso nella gara dei Big.

A stupire più di tutti è stata l’inaspettata esclusione dei tre artisti maschili. Dopo il simpatico video di Gigi D’Alessio (con Anna Tatangelo), che mostra come il cantautore partenopeo abbia preso sportivamente questa uscita dalla gara, arrivano anche le reazioni di Al Bano e Ron.

Ron era già finito nella zona rossa a rischio uscita durante la prima puntata, ma era riuscito poi a superare brillantemente il ripescaggio di giovedì. Ieri sera invece non ce l’ha fatta e il suo brano, L’ottava meraviglia, ha così dovuto abbandonare definitivamente la gara. L’artista, che al Festival ha trionfato nel 1996 in coppia con Tosca, ci ha comunque tenuto a ringraziare immediatamente tutti i suoi sostenitori per l’affetto che gli hanno dimostrato in questi giorni, con questo messaggio su Facebook:

Al Bano invece ha voluto maggiormente commentare la sua esclusione. Già poche ore dopo il verdetto ha rilasciato un’intervista a Corriere Tv ,in cui non è riuscito a nascondere la sua delusione per quanto accaduto ma di certo questo non modificherà minimamente la sua straordinaria carriera.

Non suonate le campane a morto, è presto ancora. Non dimenticate mai una cosa: Celentano lo mandarono via con una canzone eccezionale che era Il ragazzo della via Gluck. […] Non dimentichiamo che c’è stato Vasco Rossi che è stato mandato via, così come Zucchero…poi sappiamo quello che è successo. Io so che quando vai al Festival puoi vincere o puoi perdere […] A me è successo che hanno fatto fuori la mia canzone, pazienza.”


Rimangono invece in gara tutti i beniamini del pubblico più giovane come Alessio Bernabei, Elodie, Michele Bravi e Lodovica Comello. Negli scorsi anni si era a lungo parlato dell’assenza dei grandi nomi che non volevano mettersi in competizione con i ragazzi usciti dai talent, ma dopo la vittoria degli Stadio nel 2016 sembrava che qualcosa potesse finalmente cambiare. In effetti in questo Festival ci sono stati molti ritorni importanti, come quelli di Fiorella Mannoia, Paola Turci e Michele Zarrillo, nonche quelli di Ron e Al Bano eliminati a Sanremo 2017. Ma come si può sperare in un cambiamento se i veri Big vengono eliminati per far spazio a canzoni di artisti spesso impreparati che non presentano canzoni all’altezza della kermesse musicale più importante d’Italia?