In uscita l’aggiornamento Whatsapp più atteso per la sicurezza oggi 10 febbraio: i dettagli

In cosa consiste il two-step verification? Gli sviluppatori concludono in queste ore mesi di test per l'app

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Da un po’ di tempo a questa parte non abbiamo modo di condividere con voi news particolarmente importanti per quanto riguarda Whatsapp, almeno sul fronte aggiornamento. Oggi 10 febbraio, però, sembra essere in uscita un importante upgrade che potrebbe aumentare notevolmente gli standard di sicurezza di un’app sempre più diffusa in Italia e nel resto d’Europa, nonostante si parli di quest’intervento da diversi mesi tramite le varie beta che sono state rilasciate.

Mi riferisco all’introduzione della verifica in due passaggi. Stando alle ultimissime notizie riportate da PhoneArena, più in particolare, sembrerebbe che dopo svariate settimane di prove sul campo sia finalmente giunto il momento di toccare con mano questo importante aggiornamento per Whatsapp. Non si capisce ancora se la novità verrà introdotta con un upgrade automatico, così come avviene quando arrivano sulla scena nuove emoji, oppure se riceveremo una notifica apposita per completare l’installazione con il collegamento allo store di riferimento.

Resta il fatto che il team Whatsapp ha voluto dare una risposta a Telegram sul fronte sicurezza, in virtù del fatto che in questo particolare contesto da sempre il suo competitor è stato oggettivamente un passo in avanti. Insomma, da questo momento oltre al solito SMS che l’app vi invia per verificare la corrispondenza tra il numero di telefono ed il device con cui viene fatta richiesta di accesso all’app, ora con Whatsapp potrete decidere se utilizzare o meno un ulteriore strumento per evitare accessi indesiderati alla vostra utenza.

Il codice di 6 cifre per la verifica in due passaggi dovrà essere “complesso” (evitate ad esempio “123456” per intenderci”), in modo tale da dare un senso all’intervento del team Whatsapp. Vi ricordo che sarà poi necessario aggiungere un indirizzo email, da utilizzare nel caso in cui dovesse essere smarrito il suddetto codice. Che ne pensate del nuovo aggiornamento Whatsapp?