A Sanremo 2017 Chiara Galiazzo in Diamante di Zucchero accompagnata da Mauro Pagani: video e testo della canzone

Per la serata delle cover è arrivato anche il maestro Mauro Pagani ad accompagnare Chiara Galiazzo in Diamante di Zucchero: ecco il video della sua esibizione

Chiara Galiazzo con Mauro Pagani in Diamante di Zucchero

INTERAZIONI: 23

L’esibizione di Chiara Galiazzo in Diamante di Zucchero ha incantato la platea del teatro Ariston, che è rimasta colpita da questa inedita versione, impreziosita dalla presenza del maestro Mauro Pagani. La scelta della cantante è ricaduta su un “brano con cui è cresciuta, che fa parte della sua storia e che ha sempre desiderato interpretare”, come dichiarato all’Ansa.

Il video di Chiara Galiazzo in Diamante di Zucchero:

Ad accompagnarla in questa personale rivisitazione di una delle più belle canzoni di Fornaciari, che sarà per la prima volta il superospite italiano della finale del Festival di sabato 11, è arrivato anche il suono dell’ukulele del maestro Mauro Pagani, che è anche il produttore del nuovo album di inediti. Il titolo del disco è lo stesso del pezzo in gara a Sanremo 2017, Nessun posto è casa mia, e uscirà il prossimo 24 febbraio. Undici sono le tracce del terzo lavoro, che ospita grandi firme come quella di Pacifico e Giovanni Caccamo.

Questa mattina è stato pubblicato anche il video ufficiale di Nessun posto è casa mia, che potremo riascoltare dal vivo da domani sera.

Diamante è contenuta nell’album Oro,incenso e birra del 1989. Il testo, considerato da molti un vero capolavoro, è stato scritto da Francesco De Gregori. Il brano è dedicato alla nonna del cantante emiliano: l’ambientazione ci riporta nel Dopoguerra, nel loro paese natale che lentamente cerca di ritornare alla normalità.  Molti cantanti si sono cimentati prima di Chiara in questo pezzo. Su tutti va ricordata la belllissima interpretazione fatta da Mia Martini.

Il testo di Diamante:

Respirerò

l’odore dei granai

e pace per chi ci sarà

e per i fornai

pioggia sarò

e pioggia tu sarai

i miei occhi si schiariranno

e fioriranno i nevai.

 

Impareremo a camminare

per mano insieme a camminare

domenica.

 

Aspetterò che aprano i vinai

più grande ti sembrerò

e tu più grande sarai

nuove distanze

ci riavvicineranno

dall’alto di un cielo, Diamante

i nostri occhi vedranno.

 

Passare insieme soldati e spose

ballare piano in controluce

moltiplicare la nostra voce

per mano insieme soldati e spose.

Domenica, Domenica

 

Fai piano i bimbi grandi non piangono

fai piano i bimbi grandi non piangono

fai piano i bimbi grandi non piangono

 

Passare insieme soldati e spose

ballare piano in controluce

moltiplicare la nostra voce

passare in pace soldati e spose.

“Delmo, Delmo vin a’ ca…”