Horizon Zero Dawn raccontato da Guerrilla Games: retroscena e curiosità dietro le quinte del team (video)

Guerrilla a tutto spiano su Horizon Zero Dawn: dietro le quinte dell'esclusiva PS4.


INTERAZIONI: 7

Horizon Zero Dawn rappresenta un’opportunità  molto importante per Guerrilla Games, e di questo il team ne è consapevole. L’imminente esclusiva PS4 è uno dei titoli più attesi del 2017 sulla console ammiraglia Sony e le aspettative del pubblico sono altissime: per conoscere meglio il lavoro dietro Horizon Zero Dawn e le ambizioni di Guerrilla Games, Playstation Blog ha pubblicato una serie di video dedicati a tutti i retroscena sul videogioco e sugli sviluppatori.

Sono in tutto 3 i video presenti sul Playstation Blog e sul canale You Tube Playstation: passiamoli in rassegna per conoscere meglio tutto il lavoro dietro Horizon Zero Dawn, da poco entrato in fase gold e in uscita il 1 marzo 2017 in Italia per Playstation 4: i video si intitolano “From Corridors to Mountain”, “Growing Guerrilla” e “Creating a Playstation Icon”.

From Corridors to Mountain

Questo primo video dietro le quinte ha per protagonista Hermen Hulst, co-founder e Managing Director presso Guerrilla Games, che ha definito Horizon Zero Dawn come “il più ambizioso progetto che Guerrilla ha mai realizzato”. I creatori di Killzone, nell’approcciarsi all’avventura di Aloy, hanno dovuto rapportarsi a tantissime novità rispetto allo sviluppo dello sparatutto in prima persona che li ha resi celebri nel mondo videoludico: “Horizon Zero Dawn è stato il primo gioco in cui abbiamo dovuto creare delle missioni, quindi abbiamo dovuto investire molto in termini di tecnologia e di motore grafico per l’open world, ma anche nel formare il team: sceneggiatori, quest design… è stata una bella sfida per lo studio”.

Partendo quasi da zero, dunque, Guerrilla ha realizzato Horizon Zero Dawn. Ecco il primo video, “From Corridors to Mountain”.

Growing Guerrilla

Guerrilla Games ha formato un team apposito per la sceneggiatura di Horizon Zero Dawn, ben consci del fatto che la narrazione avrebbe occupato un ruolo di primo piano nel videogioco. Il focus principale è stato quello di realizzare una storia ricca ed estensiva per il mondo di gioco. Lo ha svelato l’Executive Producer di Horizon Zero Dawn, Engie Smets, confermando che Guerrilla Games ha investito tanto nell’espandere il proprio team di sviluppo in settori dedicati alle feature principali dell’esclusiva PS4.

Nel video “Growing Guerrilla” parla anche il Narrative Director, John Gonzalez: “I veri pilastri del mondo di Horizon Zero Dawn erano già lì. Abbiamo la natura selvaggia, queste bestie meccaniche che sembrano dinosauri robotici e anche esseri umani che vivono come primitivi allo stato tribale. Abbiamo iniziato con l’accorpare tutti questi elementi”.

 

 

Creating a Playstation Icon

Sin dalla prima presentazione nel 2010, Guerrilla Games sapeva che la vera icona di Horizon Zero Dawn doveva essere Aloy, la protagonista. Il suo character design è passato per un lungo e difficile processo di analisi, cambiando moltissime volte prima di approdare nell’aspetto e nel background che vediamo oggi nelle immagini di gioco. C’è molto della personalità di Aloy sulla quale Guerrilla Games ha lavorato: come vede il mondo, come interagisce con i comprimari e il suo rapporto con Rost.

Ecco il terzo e ultimo video, intitolato “Creating a Playstation Icon”: Aloy entrerà nell’Olimpo dei protagonisti su PS4 (al pari dei vari Nathan Drake, Kratos e compagnia) e diventare un’icona?

Fonte: Playstation Blog.