Mistero aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge Italia, ipotesi e chiarimenti al 2 febbraio

Il rilascio di Android Nougat è stato davvero avviato per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge in Italia?

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 40

Dubbi su dubbi per quanto riguarda il famigerato rilascio dell’aggiornamento ad Android Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge in Italia, nell’ambito degli esemplari no brand.

La maggior parte delle segnalazioni degli operatori afferenti al servizio clienti Web Chat Samsung concordano nell’affermare che il roll-out sia partito il giorno 30 gennaio, relativamente ad un cluster ristretto di IMEI (procedura a loro dire utilizzata per evitare l’intasamento dei server).

Quando interrogati sulla questione il 31 gennaio, l’addetto ci confermò questa identica cosa, affermando che la prima ondata interessava i Samsung Galaxy S7 Edge no brand Italia. A queste segnalazioni si è aggiunto in quella stessa giornata anche il tweet del ‘Supporto Samsung’, in cui si ribadisce ancora l’avvenuto roll-out.

Tuttavia, non essendoci in tutto il web nemmeno lo straccio di una singola segnalazione da parte di chi ha ricevuto effettivamente il pacchetto OTA, tantissimi sono gli utenti ad aver puntato il dito contro i canali di informazione della divisione italiana, apparsa anche un pelino confusa a riguardo, come potete osservare nello screen qui sotto, dove oggi 2 febbraio, in risposta ad una richiesta effettuata il 25 gennaio, riferisce di test preliminari ancora in corso (anche se per S7), confutando, di fatto, quanto affermato circa l’avvenuto rilascio.


Bufala oppure no
(non abbiamo di certo la presunzione di poterlo affermare), la situazione appare alquanto strana, forse anche troppo. Da quel che sappiamo, gli aggiornamenti software destinati ai vari Samsung Galaxy (fascia alta, media e bassa) scaturiscono direttamente da Samsung Korea (in alcuni casi le varie divisioni regionali non ne sono nemmeno messe a conoscenza in tempo reale), e nemmeno siamo troppo sicuri che vengano distribuiti in base all’IMEI.

Partendo dall’assunto che gli operatori non avrebbero potuto inventarsi di sana pianta la notizia del rilascio di Android Nougat per i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge no brand in Italia, a monte potrebbe esserci un errore di comunicazione con la casa madre, un’interruzione improvvisa del roll-out di cui ancora non sono stati messi a conoscenza, oppure ancora la distribuzione potrebbe essere scattata per un numero a dir poco esiguo di esemplari, magari circoscritti ad addetti ai lavori e dipendenti interni, e non agli utenti medi), non possiamo di certo saperlo.

Nella speranza di poterci vedere chiaro, abbiamo deciso quest’oggi di fare un ultimo tentativo, mettendoci nuovamente in contatto con il servizio clienti Web Chat Samsung. L’addetta ha continuato ad affermare con una certa convinzione che la distribuzione è stata avviata per Samsung Galaxy S7 Edge no brand, ed ha proseguito il discorso dicendo che non si hanno notizie per i Galaxy S7 Flat, precisando che potrebbe, a suo dire e per quanto ne sapesse al momento, essere partito anche per questi ultimi (a sostegno di quanto detto sù circa la marginalità delle divisioni locali nel processo di roll-out degli aggiornamenti).

Cerchiamo di mantenere un po’ tutti la calma: che sia partito o meno, l’aggiornamento ad Android Nougat per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge non è lontano dal rilascio in Italia.