Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, 22 anni di amore e carriera raccontati alla vigilia di Sanremo 2017 (video)

Grande attesa per L’Intervista di stasera in onda su Canale 5, i cui protagonisti sono Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, una delle coppie che ha fatto la storia della televisione italiana contemporanea.

maria de filippi intervistata da maurizio costanzo

INTERAZIONI: 33

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono una coppia inossidabile ormai dal lontano 1995; sono sempre stati estremamente riservati e in poche occasioni hanno condiviso lo stesso palco in televisione. Proprio in una di queste rare occasioni, nel 2012 era stato molto emozionante ascoltare le parole della De Filippi al momento della presentazione di Costanzo come giudice di Amici:

“È l’ospite che mi mette più agitazione. Amo moltissimo questo piccolo grande uomo. Se sono in tv è grazie a lui. Non so se quello che faccio lo faccio bene o male ma l’ho fatta guardando lui”.

Sono passati altri cinque anni da quel momento e la coppia è più unita che mai, nell’esclusiva intervista rilasciata a Chi il conduttore comincia proprio dicendo quanto sia cambiata la sua visione della vita nel corso degli anni, e cosa (o meglio chi) è diventato il centro del suo mondo: “Mia moglie Maria è la cosa più importante della mia vita, ieri avrei risposto il mio lavoro, oggi no, vivo per mia moglie”.

In molti hanno messo in discussione questa unione, speculando su un matrimonio di puro interesse per la De Filippi, passata dall’essere una consulente sulla comunicazione al diventare la Queen Mary, regina dei programmi televisivi di oggi. Proprio questo autunno, durante una puntata di Tu Si Que Vales, l’argomento era emerso con prepotenza, fatalità durante l’esibizione di una concorrente che fingeva di presentare proprio il Festival di Sanremo. La De Filippi si era dimostrata estremamente riconoscente al marito, confermando nemmeno troppo tra le righe che la fortuna e la giusta parola buona fanno spesso la differenza, in un mestiere in cui spesso avere talento non è sufficiente per emergere.

A proposito del Festival di Sanremo, di cui Maria De Filippi sarà per la prima volta conduttrice a breve, Costanzo ha dichiarato alla rivista di Signorini:

“Quando mi ha chiesto cosa ne pensavo di una sua partecipazione a Sanremo le ho detto di andare e divertirsi. Però avrei preferito che si presentasse il giorno stesso della kermesse. Invece va via due settimane. Questo un po’ mi spiace. A un certo punto ho cambiato idea e avrei voluto dirle: ‘Ma vai per una sola sera’. Ma era troppo tardi. Morale: a volte è meglio tacere anche quando dentro sei felice e vorresti dare il meglio per la persona che ami”.

Proprio a causa del Festival, Maria De Filippi era attesa nello show del marito per l’ultima puntata de L’Intervista, ma ha voluto sorprenderlo presentandosi al posto di un altro ospite.

“Me l’ha fatta. Segno che anche quando pensi di controllare tutto, poi il tutto controlla una parte di te. È stato un momento emozionante. Alla mia età, dopo aver combattuto la mafia, dopo aver raccontato le tragedie d’Italia e avere incontrato i personaggi che hanno fatto la storia, da Totò a Oriana Fallaci a Donald Trump, non credevo di potermi emozionare ancora così. Di dover trattenere il fiato per portare a termine il mio lavoro”.

Anche per la De Filippi, abituata nei suoi programmi ad ascoltare più che ad esporsi in prima persona, è stata un’esperienza molto forte: “È strano dover rispondere a una persona che sa tutto di te, da un lato sai che puoi fidarti, ma dall’altro sai anche che non puoi mentire”.

Forse è proprio questo a creare così tanta attesa per L’Intervista di stasera, scoprire qualcosa in più di due persone che hanno fatto la storia della televisione italiana, rimanendo sempre persone più che personaggi, eppure contemporaneamente facendo emergere così poco del loro privato.